Nuova tessera sanitaria, i codici di attivazione ai CUP dell'AUSL
Inviata Ministero dell’Economia e delle Finanze, permetterà di accedere a numerosi servizi on-line
Chi ha già ricevuto la nuova Tessera Sanitaria-Carta Regionale dei Servizi può presentarsi agli Sportelli Unici dell’Azienda Usl per ritirare i propri codici identificativi e attivarla.
La nuova Tessera Sanitaria-Carta Regionale dei Servizi, detta anche TS-CRS, è diversa dalla precedente: contiene infatti un microchip che permette di accedere a numerosi servizi on-line.
Viene spedita gratuitamente al domicilio di ogni cittadino iscritto al servizio sanitario regionale dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al momento della scadenza dell’attuale tessera sanitaria.
Come la precedente, la Tessera Sanitaria-Carta Regionale dei Servizi è valida come tessera di iscrizione al servizio sanitario per le prescrizioni mediche di farmaci, visite, esami, ricoveri ecc, come tessera Europea di Assicurazione Malattia per l’assistenza sanitaria in caso di soggiorno nei paesi dell’Unione Europea e come tessera del proprio codice fiscale.
In più, grazie a codici identificativi personalizzati, può essere utilizzata come chiave d’accesso, riservata e tutelata, a servizi sanitari on-line regionali e nazionali, quali il fascicolo sanitario elettronico o la prenotazione di visite ed esami specialistici tramite internet (per i residenti di Parma e provincia questi servizi sono ancora in fase di sperimentazione e verranno attivati entro la fine dell’anno) e a servizi offerti da altri Enti pubblici come INPS, INAIL e Agenzia delle entrate.
Per attivare questa ulteriore funzione è necessario presentarsi agli Sportelli Unici dell’Ausl con la TS-CRS, un documento di identità e un proprio indirizzo di posta elettronica. L’operatore consegnerà direttamente all’interessato la prima parte dei codici individuali di identificazione; la seconda parte dei codici sarà spedita via e-mail.
La tessera sanitaria CRS può essere attivata anche per delega:
- per minori: il genitore con patria potestà porta allo sportello la tessera sanitaria CRS del minore, un proprio documento d’identità e un documento che attesta il proprio status di genitore (documento valido del minore, stato di famiglia o autocertificazione)
- per persona soggetta a tutela: il tutore porta allo sportello la tessera da attivare, la documentazione che comprovi il proprio status (di tutore, fiduciario, curatore) e un proprio documento identificativo
- per persona con impedimento per motivi di salute: l’assistito impossibilitato a presentarsi allo sportello per un periodo superiore a 3 mesi, a causa di un impedimento di carattere sanitario, può delegare una persona di sua fiducia all’attivazione della propria tessera sanitaria CRS.
Anche chi attiva la tessera per delega dovrà comunicare un indirizzo e-mail.
modificato: | mercoledì 26 agosto 2015 |
---|