Al via le nuove tariffe delle prestazioni del Dipartimento di Sanità Pubblica

Dal 18 gennaio in vigore la disposizione della Regione Emilia-Romagna. On line il tariffario

Entrano in vigore il 18 gennaio le nuove tariffe che i cittadini dovranno pagare per ottenere le prestazioni rese dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Parma. A dare le indicazioni è la Regione Emilia-Romagna, con un apposito atto deliberativo con cui aggiorna il tariffario.

L’elenco delle prestazioni e delle nuove tariffe è esteso e articolato. Scarica il nuovo tariffario.

Si tratta di attività di sanità pubblica (pareri igienico sanitari, di polizia mortuaria, ecc.), di autorizzazione al funzionamento di strutture sanitarie, socio – sanitarie ed assistenziali, di verifiche di impianti e apparecchi (ascensori e montacarichi, apparecchi di sollevamento, impianti di messa a terra, ecc.), di profilassi per malattie infettive e prestazioni medico legali (visite mediche con rilascio di certificazione, rilascio/rinnovo del libretto di idoneità sanitaria, visite mediche collegiali, ecc.),  di pareri tecnici per il nullaosta all’impiego di radiazioni ionizzanti, prestazioni veterinarie e di igiene degli alimenti (certificati di idoneità sanitaria, al consumo, per trasporto, detenzione di scorte di farmaci, ecc.).

Tra queste, si segnalano, in particolare, le nuove tariffe per le prestazioni richieste dai cittadini con maggiore frequenza: la visita medica con rilascio di relativa certificazione, ad esempio per la patente di guida, avrà un costo di € 41,00; le vaccinazioni per viaggi all’estero o facoltative (cioè non rientranti nei programmi regionali), di € 16,00 (più costo vaccino); la gestione delle pratiche di notifica e registrazione ai fini dei Regolamenti CE/852/04 e CE/183/05, relative a prestazioni di sanità veterinaria e igiene degli alimenti, di  € 20,00.

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modificato:martedì 17 gennaio 2012

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