In OCME smettere di fumare è più facile
Grazie alla collaborazione con l’AUSL e all’avvio del progetto di sostegno gratuito a chi vuole dire basta alle sigarette
Si chiama “OCME Life Care” il programma per la prevenzione dei tumori che la nota ditta di via del Popolo quest’anno dedica a contrastare l’abitudine al fumo dei propri dipendenti. Un progetto gratuito che OCME, con il medico competente Luca Buzio, realizza in collaborazione con i professionisti del Centro antifumo dell’Azienda USL di Parma, Franco Roscelli e Giuliano Giucastro.
Sono circa un centinaio i dipendenti di OCME fumatori: a loro è dedicato questo progetto, organizzato in due parti. La prima fase consiste in un incontro informativo in OCME – quattro edizioni replicate tra ottobre e novembre, per dare a tutti la possibilità di partecipare – condotto dai medici dell’Azienda USL per affrontare gli aspetti di sanità individuale e pubblica che comporta la dipendenza da tabacco. La seconda fase, invece, è dedicata ai dipendenti che vogliono smettere di fumare, con un percorso individuale di sostegno. Anche questa seconda parte è realizzata dai professionisti dell’Azienda Sanitaria, che, per la durata del progetto, prestano la propria attività negli ambulatori della ditta.
Le percentuali di successo tra i fumatori che tentano di smettere da soli sono basse, vanno dal 3 al 5%, mentre se il percorso è coadiuvato da un supporto medico e psicologico, questo valore si alza fino al 36%.
L’attività assicurata dai medici dell’AUSL inizia con la misurazione del grado di dipendenza da nicotina e della motivazione a smettere di fumare. Viene eseguita poi la misurazione del monossido di carbonio nell’aria espirata (indicatore oggettivo del fumo di tabacco) e impostato un programma di trattamento in base allo stato di salute del singolo, con anche la possibilità di una terapia farmacologica. Sono previsti controlli periodici, successivi alla prima visita, dopo 14 e 28 giorni, quindi con periodicità crescente.
Per tutti, il Centro antifumo dell’AUSL di Parma è in via Pintor n. 1, aperto il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18. L’accesso è gratuito: occorre la richiesta del medico “visita per tabagismo” e la prenotazione CUP o al numero verde 800.629.444
modificato: | giovedì 29 novembre 2012 |
---|