Sono altresì presenti professionisti e operatori sanitari, rappresentanti di Organizzazioni Sindacali e Associazioni di volontariato locale.
Ospedale di Borgotaro, Carzedda neoresponsabile del Punto di primo intervento
Dal 2 maggio il professionista, presentato a istituzioni locali e volontariato, coordinerà la struttura dedicata alle emergenze-urgenze
Borgotaro, 22/04/2013 - Dal 2 maggio, Franco Carzedda sarà il nuovo Responsabile del Punto di primo intervento dell’Ospedale di Borgo Val di Taro.
Già Responsabile dell’U. O. S. (Unità Operativa Semplice) di Accettazione ed osservazione breve del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vaio, Carzedda è dipendente dell’Azienda USL di Parma dal 1987. Medico specializzato in anestesia e rianimazione, negli ultimi anni si è occupato in particolare dell’integrazione in équipe dei medici dell’emergenza territoriale, partecipando anche alla stesura e applicazione di diversi percorsi diagnostico-terapeutici in pronto soccorso.
All’Ospedale Santa Maria guiderà 12 professionisti (11 infermieri e 1 coordinatore infermieristico), che lavorano insieme ad un team di medici del 118, che svolgono attività di pronto soccorso, emergenza territoriale e continuità assistenziale.
Il Punto di primo intervento ospedaliero è una struttura a valenza sia ospedaliera che territoriale. Per la funzione di pronto soccorso, è collocata nel Dipartimento di Medicina e della Diagnostica ed è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni, garantisce il trattamento delle emergenze-urgenze: condizioni patologiche spontanee o traumatiche, che necessitino di immediati interventi diagnostici e terapeutici. Fornisce, quindi, la necessaria assistenza in caso di problemi sanitari urgenti, non risolvibili dal medico di famiglia, (o dal pediatra di libera scelta) e dal servizio di continuità assistenziale (guardia medica).
L’accesso al servizio è diretto e la precedenza è data ai pazienti in condizioni di salute più gravi o in pericolo di vita.
Alla Conferenza Stampa erano presenti:
modificato: | martedì 23 aprile 2013 |
---|