Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Patenti di guida speciali e sospese: cambiano le modalità di presentazione della domanda per la visita in Commissione medica dell'AUSL

A partire dal primo febbraio, si possono presentare, oltre a Parma, anche a Fidenza, Langhirano e Borgotaro. Interessati oltre 6.700 cittadini in città e provincia

26/01/2016 - Agevolazioni per chi deve ottenere o rinnovare la patente di guida speciale e per chi deve revisionare la patente sospesa e ha dunque la necessità di sottoporsi alla visita di idoneità fatta dalla Commissione medica dell’AUSL.

Dal 1° febbraio 2016, la domanda (e relativa  documentazione) per accedere alla visita può essere presentata non solo al servizio di Medicina legale di Parma, ma anche agli altri servizi dell’AUSL con sede a Langhirano, Fidenza e Borgotaro. La visita invece viene effettuata solo a Parma in via Vasari, 13 al Dipartimento di Sanità Pubblica.

  • CHI E’ INTERESSATO

Sono oltre 6.700 i cittadini titolari di patente speciale a Parma e provincia. In particolare, chi deve avere la conferma o il rinnovo di patenti speciali A,B,C; patenti speciali nautiche o se il titolare è affetto da malattie invalidanti (di cui al D.M. 29/07/2008 n. 146); patenti normali A, B, C, D, E se il titolare è affetto da malattie invalidanti (di cui all'art. 320 del D.P.R. 495/92); chi ha più di 65 anni, per conferma di validità della patente BE, C, CE con massa superiore a 20 tonnellate; chi ha più di 60 anni, per conferma di validità della patente D. Inoltre sono interessati anche i cittadini che devono revisionare la patente di guida sospesa.

  • DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

Negli uffici dell’AUSL di Parma (via Vasari n. 13/a, tel. 0521.396457, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, giovedì dalle 14 alle 17); di Fidenza (Ufficio invalidi civili Ospedale di Vaio, via Don Tincati, 5 tel. 0524.515740, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13);  di Langhirano (Casa della Salute, via Roma n. 42/1, terzo piano, stanza 26, tel. 0521.865301-865314, lunedì e giovedì dalle 9 alle 13); di Borgotaro (Ufficio patenti speciali, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, via Benefattori, 12, tel. 0525.970409, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12). E’ bene presentare la domanda e quindi prenotare la visita con un certo anticipo (almeno 3 mesi) rispetto alla scadenza della patente.

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Insieme alla domanda, occorre presentare la ricevuta del versamento fatto sul c/c N° 411439 intestato a: AUSL di Parma - Commissione Patenti Guida di € 30,99 (per deficit o minorazioni degli arti e per conferma validità ex art 186), € 24,79 (per deficit visivi e/o uditivi e/o altre patologie invalidanti, per revisione patente sospesa), €18,59 (per superamento del limite di età per patenti C, D, E); fotocopia della patente posseduta; una fotografia formato tessera; ricevuta del versamento sul c/c N° 9001 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri – Diritti L 14-67, di € 10,20; ricevuta del versamento sul c/c N° 4028 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri – Imposta di Bollo di € 16,00.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 9 febbraio 2016

In caricamento...