- Andrea Censi, Sindaco del Comune di Polesine Parmense
- Maria Rosa Salati, Direttore Distretto di Fidenza – AUSL Parma
- Massimo Fabi, Direttore generale AUSL Parma
- Marcella Saccani, Assessore Politiche Sociali Provincia di Parma
- Rosangela Rastelli, sorella del Dr. Giancarlo Rastelli
- Umberto Squarcia, Professore di Cardiologia Università degli Studi di Parma
A Polesine apre la Casa della Salute “Giancarlo Rastelli”
Medico, pediatra e presto il CUP nella nuova struttura inaugurata
Polesine 25/09/2013 - Si inaugura oggi, mercoledì 25 settembre, il distaccamento di Polesine P.se della Casa della Salute di Busseto, intitolato al Dr. Giancarlo Rastelli.
Una giornata importante per il Comune parmense. "La struttura sanitaria che inauguriamo oggi come distaccamento della Casa della Salute di Busseto - ha dichiarato il Sindaco del Comune di Polesine Parmense, Andrea Censi - era attesa da tempo: oggi possiamo con soddisfazione presentare questo risultato, raggiunto grazie alla collaborazione dell'Azienda USL e in particolare del Distretto di Fidenza. La nostra Casa della Salute è una parte significativa della serie di interventi in corso di realizzazione che miglioreranno i servizi per la popolalzione".
"Oggi è un giorno importante per Polesine - ha continuato Marcella Saccani, Assessore Politiche Sociali Provincia di Parmaperchè inauguriamo un servizio importante, in una sede che dedichiamo a una persona importante, il dottor Rastelli, che ha saputo realizzare particolarmente la generosità e l'umanità della cultura di questo territorio. I tanti bambini presenti oggi in futuro potranno dire "quel giorno così importante c'ero anch'io!".
"Questa è la Casa della Salute di tutti i cittadini di Polesine - ha concluso Massimo Fabi Direttore generale AUSL Parma - dove i
nostri colleghi di medicina generale e i pediatri realizzano un servizio fondamentale per la vita e il benessere sociale: prendersi cura della salute di chiunque entri nella struttura. I valori di questo territorio e della sua comunità, ricordati così bene nell'inaugurazione di oggi, sono alla base anche della cultura che ispira un'altra comunità, quella dei professionisti dell'Azienda".
All’interno dell’edificio che ospitava la scuola media, appositamente ristrutturato e riqualificato dal Comune di Polesine, al piano terra trovano spazio due ambulatori del medico di famiglia Dr. Pio Zantedeschi e della pediatra di libera scelta dr.ssa Rina Meri Cavalli. Nell’ampia sala d’attesa sarà presto attivo anche un punto CUP, per le prenotazioni a visite ed esami specialistici.
Con un ingresso separato, sempre a piano terra, si accede ad uno studio dentistico privato. Priva di barriere architettoniche, la struttura è sede anche di alcuni servizi comunali, collocati al primo piano: la biblioteca, l’Informa-Giovani e un servizio didattico educativo a favore di minori.
AMBULATORIO DR. ZANTEDESCHI - Piazza Lelio Guidotti – Polesine Parmense. Orario: lunedì e martedì 9.00 - 12.30, mercoledì 17.00 - 20.00, giovedì 8.00 - 12.00 e venerdì 9.30 - 13.00 e 18.00 - 20.00
AMBULATORIO DR.SSA CAVALLI - Piazza Lelio Guidotti – Polesine Parmense. Orario: martedì 8.30 - 10.00
All'inaugurazione sono intervenuti:
ed erano presenti:
Note
Fece della sua vita una missione di scienza e umanità. Scoprì due metodi operatori – il “Rastelli 1” e il “Rastelli 2” che, da allora, salvano migliaia di bimbi nel mondo. Fu tre volte medaglia d’oro a Washington.
Link utili
modificato: | giovedì 3 ottobre 2013 |
---|