Presentata la Giornata di sensibilizzazione sul melanoma "Cento metri per la vita" del 27 maggio
Lo showman Fiorello testimonial della campagna di sensibilizzazione
Parma, 22 maggio 2013 – Oggi, mercoledì 22 maggio, presso il Palazzo Centrale dell’Ateneo, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della Giornata di sensibilizzazione sul melanoma “Cento metri per la vita”, in programma per lunedì 27 maggio, dalle 15 alle 19, presso il Parco Ducale di Parma.
Sono intervenuti alla conferenza stampa Giuseppe Fabrizi, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Ateneo e dell’UOC di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Giorgio Sulpizi, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri e Stefania Pugolotti, Presidente della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Parma, che da tempo collabora con la Clinica Dermatologica.
Il noto showman Rosario Fiorello, che è stato coinvolto in prima persona nel problema del melanoma, è testimonial della campagna di sensibilizzazione. Fiorello ha lanciato l’iniziativa nel corso della sua Edicola quotidiana, in cui è stato recentemente ospite anche il prof. Giuseppe Fabrizi; con la sua testimonianza ha ribadito l’importanza della prevenzione, dando agli ascoltatori una parola di coraggio e di speranza.
La manifestazione "Cento metri per la vita", organizzata in occasione dell'«Euro Melanoma Day» che si celebra appunto il 27 maggio, vuole essere infatti un momento di sensibilizzazione e di riflessione sul problema del melanoma maligno della pelle, un problema che tocca da vicino la città di Parma e il territorio circostante, dove l'incidenza di tale malattia è tra le più elevate d'Italia (i casi sono passati dai 60 del 2002 ai 212 del 2012).
L’evento si svolgerà dalle 15 alle 19 al Parco Ducale di Parma, nel Viale di fronte alla facciata del Palazzo Ducale, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, dove con l'aiuto del CUS Parma verrà allestito il traguardo e dove tutta la cittadinanza potrà intervenire correndo i “cento metri” e partecipando così simbolicamente alla lotta contro il melanoma.
"Cento metri per la vita" è organizzato dalla Clinica dermatologica dell’Ateneo e dalla UOC di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in collaborazione con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Comando Provinciale di Parma e con la LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Parma. Hanno patrocinato l’iniziativa il Comune e la Provincia di Parma, l'Azienda USL di Parma, il CUS Parma (che ha messo a disposizione le strutture per la manifestazione), gli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri e dei Farmacisti di Parma.
modificato: | giovedì 23 maggio 2013 |
---|