Prevenzione cardiovascolare, torna “Sette di cuore”
Dal 11 al 17 febbraio una settimana d'incontri, convegni e iniziative organizzata dalle due Aziende sanitarie parmensi
Parma, 08/02/2013 - Una settimana di prevenzione cardiologica a Parma e provincia: incontri, visite gratuite, sensibilizzazione rivolta ai ragazzi ed eventi scientifici per il personale sanitario. Con un programma sempre più ricco di appuntamenti, torna dall’11 al 17 febbraio “Sette di Cuore”: la settimana dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, organizzata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dall’Azienda Usl, in collaborazione con l’AARC, Associazione per l’Assistenza e la Ricerca in Cardiochirurgia e con il patrocinio del Comune di Parma.
L’iniziativa ha l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sui fattori di rischio comuni: inattività fisica, alimentazione non sana, uso di tabacco e alcol sono cattive abitudini che contribuiscono a far insorgere malattie cardio-vascolari. In Emilia-Romagna l’eliminazione dei fattori di rischio comuni potrebbe prevenire l’80% delle malattie cardiache premature. “Sette di cuore” prevede numerose iniziative estese sul territorio provinciale incentrate sulla prevenzione e sull’educazione ai corretti stili di vita.
A Parma, nella tenda allestita in piazza Garibaldi, da lunedì 11 a venerdì 15 febbraio, i cardiologi della struttura complessa di cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, diretta da Diego Ardissimo, incontreranno i cittadini non cardiopatici per fornire informazioni sui principali fattori di rischio. Nella “Tenda del Cuore”, messa a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, allestita e arredata grazie al contributo dei tanti volontari, verranno accolte le richieste per le visite gratuite che si svolgeranno nelle strutture sanitarie pubbliche nel fine settimana successivo. Sabato 16 febbraio, negli ambulatori di cardiologia dell’Ausl di via Pintor e domenica 17 febbraio negli ambulatori di cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma saranno, infatti, effettuate le visite con la valutazione del profilo di rischio cardiovascolare ai cittadini prenotati.
Ricco è anche il programma dedicato alla formazione. Sempre da lunedì 11 a venerdì 15 febbraio, dalle 17 alle 19, si terranno al Centro del cuore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (Aula Annaloro) una serie di incontri formativi rivolti a medici, infermieri e agli operatori sanitari coinvolti nella cura del paziente cardiopatico e nella prevenzione dell’infarto. Si parlerà di fattori di rischio, stili di vita e terapia medica.
In provincia “Sette di Cuore” propone a Borgotaro, mercoledì 13 febbraio, all’Istituto Zappa Fermi un incontro dei cardiologi dell’ospedale Santa Maria con gli studenti delle classi quinte in cui si parlerà di prevenzione cardiovascolare nell’età scolare e giovedì 14 febbraio alle 20.30, alla sala Imbriani, un appuntamento degli stessi professionisti con le associazione sportive, sempre sul tema della prevenzione. Sabato 16 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 sono in programma visite gratuite nei poliambulatori Cup dell’ospedale Santa Maria.
Gli appuntamenti in provincia si chiuderanno lunedì 18 febbraio a Fidenza dove i cardiologi dell’ospedale di Vaio incontreranno gli studenti dell’Istituto tecnico industriale Berenini.
modificato: | venerdì 8 febbraio 2013 |
---|