Prevenzione dei difetti congeniti e prematurità, il 21 aprile l'incontro pubblico

A Fidenza l'iniziativa "La gravidanza, la salute della donna e del suo bambino" rivolto alle donne e alle coppie che desiderano un figlio

Ogni donna e ogni coppia che desidera un figlio spera che nasca e cresca sano. Oggi è possibile ridurre i rischi per la salute dei nascituri, ponendo attenzione alle abitudini quotidiane e avendo cura della salute della donna, già prima della gravidanza. Vi è una relazione tra la salute della madre e quella del neonato anche prima del concepimento.

Per dare impulso a queste conoscenze, l’Azienda USL di Parma, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Fidenza, organizza un incontro pubblico rivolto alle donne e alle coppie che desiderano un figlio dal titolo “La gravidanza, la salute della donna e del suo bambino: una relazione che inizia prima del concepimento”.

L’appuntamento è per sabato 21 aprile, dalle 10 alle 12, all’Auditorium Orsoline di Fidenza.

 L’incontro è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Aprile 2012 – Mese della prevenzione dei difetti congeniti e della prematurità” e nella campagna di informazione “Pensiamoci prima” promossa da ICBD - Alessandra Lisi International Centre on Birth Defects and Prematurity - in collaborazione con il Ministero della Salute.

 L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Fidenza Marilena Pinazzini e di vari professionisti dell’Ospedale di Vaio, coinvolti in momenti diversi del percorso della gravidanza:  Giuseppe Crovini, Direttore dell’U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Vaio; Lorenzo Barusi del Centro per l’infertilità di coppia; Pier Luigi Bacchini, Responsabile dell’U.O. di Pediatria; Valentina Allegri dirigente medico della Pediatria. Interviene, inoltre, Cinzia Magnani, Responsabile dell’U.O. di Neonatologia e T.I.N. dell’Azinda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 18 aprile 2012

In caricamento...