“Primi tempi dopo la nascita”: al via il ciclo d'incontri per neogenitori

Ritorna l'iniziativa di Ausl e Comune di Parma per dare supporto e fornire utili informazioni alle nuove famiglie

Parma, 18 settembre 2012 - I Consultori Familiari dell’Azienda USL di Parma, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Parma, organizzano per il terzo anno consecutivo “Primi Tempi... dopo la nascita: Un ciclo di incontri per accompagnare i genitori nella prima fase del cammino insieme al loro bambino”.

 Ogni incontro affronterà un tema specifico e sarà coordinato da due psicologi che forniranno informazioni e strumenti utili ai genitori per affrontare situazioni nuove e complesse come il pianto, il sonno del bambino, lo svezzamento, la vita “a tre” e il ruolo dei nonni, con l’intento inoltre di favorire lo scambio e il confronto tra le esperienze genitoriali.

L’ultimo incontro vedrà anche la partecipazione di un pediatra con il quale sarà possibile confrontarsi sul tema della salute del bambino.

 “L’idea – ha spiegato l’assessore al Welfare Laura Rossi – è quella di dare continuità ai corsi pre-parto: anche se la genitorialità è un evento naturale, deve essere sostenuta, mancando, negli ultimi anni, la fitta rete famigliare che in passato supportava la coppia, in un momento in cui il relazionarsi con altri neogenitori è importante.

Questi corsi rappresentano un mezzo per collegare il supporto sanitario a quello sociale, delineando un filo conduttore di appoggio alle neofamiglie, per questo gli psicologi presenti sono sia afferenti ai consultori che al Centro per le famiglie”.

Paola Salvini, direttore del Programma Salute Donna dell'Azienda Usl di Parma,  ha sottolineato che “l’invito a partecipare a questi corsi viene inviato a tutti i genitori, entro i due mesi dalla nascita del bambino con l’intento di comunicare capillarmente sul territorio il messaggio che la nascita è un momento comunitario per le istituzioni.

Nell’esperienza passata questi spazi di accoglienza e relazione per i neogenitori con psicologi ed altre coppie hanno sempre dato risultati positivi”.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

E’ possibile iscriversi contattando il Centro per le Famiglie al numero 0521-235693 oppure 386056 (dal lunedì al venerdì ore 9-13.00; lunedì e giovedì anche 14.00-17.00) o tramite mail centroperlefamiglie@comune.parma.it.

E’ auspicabile la presenza di entrambi i genitori, compatibilmente con la complessa organizzazione dei “primi tempi”.

Informazioni

Gli incontri si terranno presso il Laboratorio Famiglia “Al Portico” (in Strada Quarta 23) dalle ore 17.30 alle ore 19.45.

Calendario degli incontri:

  • Venerdì 21 settembre "Le interazioni precoci" - Saper riconoscere e gestire i pianti del bambino, sintonizzarsi con lui per aiutarlo a regolare il ciclo sonno-veglia, la nutrizione, il gioco
  •  Venerdì 28 settembre "La riorganizzazione della famiglia" -Come possono cambiare i rapporti di coppia e quelli con le rispettive famiglie d'origine di fronte alla nascita di un bambino
  •  Venerdì 5 ottobre "La famiglia come base sicura" - Come la famiglia può diventare un contesto relazionale capace di favorire la crescita dei propri figli
  •  Venerdì 12 ottobre "Limiti e autonomie" -Come gestire l'uso dei limiti per favorire lo sviluppo delle autonomie
  •  Venerdì 19 ottobre "Nonni, genitori e bambini" -Una riflessione sul ruolo dei nonni oggi (l’invito è esteso anche a loro).
  •  Venerdì 26 ottobre "La salute del bambino come bene comune" - Sarà presente un pediatra con cui sarà possibile confrontarsi sul tema della salute del bambino.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 20 settembre 2012

In caricamento...