Guarda tutti i video



  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Promozione igiene delle mani: il 5 maggio la giornata mondiale

Anche l'Ausl aderisce alla campagna dell'OMS per la prevenzione delle infezioni antibioticoresistenti

05/05/2014 - “Pratica l'igiene delle mani, ferma la diffusione di germi antibiotico-resistenti”. Anche quest'anno l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), promuove e sostiene l'impegno nei confronti della campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands” e dedica, oggi 5 maggio, la Giornata mondiale sull'igiene delle mani 2014 al tema della prevenzione dell’antibioticoresistenza.

Anche l'Ausl di Parma aderisce alla campagna dell'OMS attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte sia agli operatori che svolgono la loro attività all'interno delle strutture sanitarie che verso la cittadinanza. In particolar modo, in questa giornata l'Azienda avvia una campagna di promozione dell'igiene delle mani che proseguirà per tutto l'anno, e che prevede incontri formativi, esercitazioni pratiche e la realizzazione e diffusione di materiale informativo.

Molti studi hanno dimostrato che, quando l’adesione alla corretta igiene delle mani è elevata, si riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza, comprese quelle da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per la salute e in generale uno dei maggiori problemi di salute pubblica. L’igiene delle mani quindi permette di ridurre la trasmissione dei microrganismi evitando la diffusione di infezioni anche gravi.

Come lavarsi correttamente le mani: guarda il video realizzato dalll'Azienda

Lavarsi le mani è un gesto che può salvare delle vite, perché evita la trasmissione di infezioni e contrasta la multiresistenza.

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina dell'Agenzia sanitaria sociale della Regione appositamente predisposta: http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/home/OMS_igiene-mani

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 7 maggio 2014

In caricamento...