Punto Bianco e Osservazione breve: potenziata l'emergenza-urgenza

Taglio nastro all'Obi del Pronto Soccorso, nuova sede integrata per il Punto Bianco

06/03/2012 - Il sistema dell’emergenza-urgenza provinciale si potenzia con un’area di Osservazione breve intensiva che completa l’offerta assistenziale del Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e con nuovi spazi dedicati all’Ambulatorio per i codici di minore gravità dell’Azienda Usl, direttamente integrati nell’area ospedaliera.

Una struttura all’avanguardia per l’Osservazione breve intensiva, dedicata alle urgenze sanitarie in accesso dal Pronto soccorso, con necessità di inquadramento diagnostico a breve termine tale da permettere un appropriato percorso diagnostico-terapeutico al domicilio, o per terapie brevi.

La logica della integrazione tra ospedale e territorio, garantita dalla collocazione nell’area ospedaliera, è la leva che innova l’organizzazione dell’Ambulatorio per i codici di minore gravità, con ambienti rinnovati, una migliore organizzazione dei flussi e degli spazi, unita a ambulatori specialistici interni che lo qualificano; una garanzia di maggiore sicurezza d’intervento, un’affidabile alternativa al Pronto soccorso.

Il progetto di “Continuità assistenziale sulle 24 ore - Integrazione tra Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per la gestione delle urgenze e il miglioramento all’accesso dei servizi di pronto soccorso” è nato dalla esigenza di rivedere l’organizzazione e migliorare l’utilizzo dei servizi di emergenza da parte della popolazione, per le patologie percepite come urgenti. L’intervento, basato sull’integrazione organizzativa tra le due Aziende a miglioramento della gestione delle urgenze della rete provinciale, è delineato nel progetto approvato dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria e presentato dalla Regione Emilia-Romagna al Ministero della Salute, che ha disposto un finanziamento di tre milioni di euro. Da questo punto di vista, Parma si propone come laboratorio progettuale finalizzato a realizzare interventi appropriati ed efficaci, con una modalità innovativa a livello nazionale.

Completati i lavori, gli ambienti e l’organizzazione sono inaugurati alla presenza di Leonida Grisendi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Massimo Fabi, Direttore Generale dell’Azienda Usl, oltre a Mario Ciclosi, commissario straordinario del Comune di Parma, Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma e al Magnifico Rettore Gino Ferretti.

L’entrata in funzione delle strutture è prevista per giovedì 8 marzo per l’osservazione breve intensiva e per mercoledì 14 per l’Ambulatorio per la gestione dei codici di minore gravità.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 19 agosto 2019

In caricamento...