Salute mentale e lavoro: se ne discute nel seminario del 12 novembre

A Langhirano "Arcipelago Lavoro: stato dell’arte e prospettive": una giornata di confronto sui modelli d'intervento promossi dalla psichiatria di comunità

Uno spazio di riflessione e condivisione a più voci, sul ruolo centrale del lavoro nella vita e per la salute di ogni persona, anche di quella affetta da disturbo mentale: sarà questo, e ancor di più,  "Arcipelago Lavoro: stato dell’arte e prospettive", il seminario che si terrà  il 12 novembre dalle 8.45 alle 13.45 nella Sala Riunioni Casa della Salute Via Roma, 42/1 a Langhirano.

Seguendo il filo rosso della rassegna La salute della salute mentale 2013  del Dipartimento Assistenziale Integrato - Salute Mentale Dipendenze Patologiche (DAI SMDP) dedicata allo “sguardo dell’altro”, si affronterà il tema  delle pratiche di integrazione sociale promosse dalla psichiatria di comunità e dei nuovi modelli di intervento, sostenuti dalla diffusione dei moderni concetti della riabilitazione, che enfatizzano la “responsabilità individuale” nel perseguire mete lavorative.

Sarà anche un momento di confronto tra istituzioni, operatori, utenti, familiari e comunità per interrogarsi attorno ad obiettivi, pratiche ed esiti, orientati al possibile cambiamento in tempi di crisi economica e sociale.

Alle 8.45 Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato - Salute Mentale Dipendenze Patologiche (DAI SMDP) presenterà la giornata formativa. Seguiranno gli approfondimenti di Angelo Fioritti, Direttore DSM DP Azienda USL di Bologna, sulle Linee di indirizzo regionali sugli inserimenti lavorativi e quelli di Rossella Cocconi, direttore Unità di Riabilitazione DAI SM-DP e di Patrizia Ceroni, Psichiatra del CMS del Distretto di Parma, che presenteranno gli esiti di un indagine specifica, condotta su utenti ed operatori, sempre sul tema degli inserimenti lavorativi

Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti di Ausl. Provincia, Comune, Cooperative e Utenti. La giornata si concluderà alle 13.45 dopo un momento di discussione e confronto finale.

Scarica il programma

Informazioni e iscrizioni

rdallaglio@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 31 ottobre 2013

In caricamento...