- Ettore Brianti, Direttore Sanitario AUSL Parma
- Rita Montesissa, Dirigente Scolastico Istituto “A. Berenini” di Fidenza
- Mario Cantini, Sindaco Comune di Fidenza
- Marilena Pinazzini, Presidente Comitato Distretto di Fidenza
- Enrico Vaienti, Direttore U.O. Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Vaio;
Scuola e sanità si incontrano al Berenini di Fidenza
Al via la seconda edizione del progetto Leonardo: l'apparato scheletrico il tema affrontato quest'anno
Fidenza, 12/03/2013 - Al via la seconda edizione del progetto Leonardo: “La meravigliosa macchina umana”, che quest’anno, dopo la positiva esperienza del 2012 con il tema “Il cuore e il suo funzionamento”, tratterà “L’apparato scheletrico”.
Protagonisti, ancora una volta, gli studenti del quarto anno dell’Istituto “A. Berenini” di Fidenza insieme ai docenti e i professionisti dell’Ospedale di Vaio.
Scuola e mondo del lavoro in ambito sanitario si incontrano, per realizzare un progetto innovativo e raggiungere questi obiettivi: migliorare la preparazione teorica-pratica degli alunni, avvicinandoli a reali contesti lavorativi - in particolare a quello sanitario, dove possono trovare applicazione tutte le conoscenze apprese nei quattro indirizzi di studi dell’Istituto - e, al contempo, accrescere in loro la consapevolezza dell’importanza che assume tenere sani e corretti stili di vita.
“L’apparato scheletrico” il tema al centro di questa seconda edizione, analizzato sotto diversi aspetti: dal traumatismo sportivo e riabilitazione, al doping nello sport, agli arti artificiali, con le lezioni dei professionisti dell’Ospedale di Vaio, Vaienti, Mainardi, Nilluti, Anedda e Tommaso Bobbi (Ortopedia Ospedale di Reggio Emilia), in programma nel periodo marzo-maggio.
Sono previste anche visite all’interno dell’Ospedale di Vaio. Durante l’estate, inoltre, ai ragazzi è offerta l’opportunità di fare stages nella struttura ospedaliera, a conclusione del percorso formativo.
Come lo scorso anno, gli esiti del progetto saranno poi pubblicati sul sito internet della Scuola e raccolti in DVD, realizzato dagli studenti.
Il progetto, di durata poliennale, ha il patrocinio del Comune di Fidenza e della Provincia di Parma.
Alla Conferenza Stampa sono intervenuti:
ed erano presenti:
Link utili
-
Progetto Leonardo
1° edizione
modificato: | giovedì 21 marzo 2013 |
---|