Settimana della tiroide: visite gratuite e un incontro informativo alla Casa della Salute Pintor Molinetto

Le endocrinologhe della struttura saranno a disposizione nelle giornate di martedì 23 maggio con un infopoint e venerdì 26 maggio per i controlli con ecografia

12/05/2017 - Nella settimana dal 21 al 27 maggio si celebra la Settimana mondiale della tiroide, per sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide.

Anche l’Ausl di Parma aderisce all’evento con due iniziative alla Casa della Salute Pintor-Molinetto (via Pintor, 1 - Parma), in collaborazione con i medici di famiglia del gruppo Galeno.

Martedì 23 Maggio,  dalle 11 alle 13, Elisabetta Dall'Aglio, endocrinologa dell’Ausl, sarà presente con un infopoint per rispondere a domande, per condividere esperienze e per fornire utili e pratici suggerimenti per prevenire o curare eventuali disfunzioni tiroidee.    

Venerdì 26 Maggio, dalle 15 alle 18, sarà possibile effettuare visite ed ecografie gratuite con Claudia Guareschi, endocrinologa dell’Ausl.(Prenotazioni all’accettazione della Medicina di Gruppo Galeno al numero 0521 393003. Verranno privilegiate le visite a persone con familiarità per malattie tiroidee e che non hanno mai fatto questo tipo di valutazione). 

Scarica la locandina

 

 

Note

FUNZIONE TIROIDEA E BENESSERE

La tiroide è una ghiandola che, attraverso la secrezione degli ormoni tiroidei, regola numerose funzioni metaboliche del nostro organismo. Un eccesso (ipertiroidismo) o difetto (ipotiroidismo) della produzione degli ormoni tiroidei influisce sulla qualità della vita e sul nostro benessere.

L’ipertiroidismo induce una accelerazione di tutti i processi metabolici causando dimagrimento, cardiopalmo, irrequietezza, tremori e irritabilità. L’identificazione di questi sintomi consente la diagnosi precoce e un trattamento efficace.

Al contrario, nell’ipotiroidismo il paziente è iporeattivo e rallentato nei processi cognitivi come se avesse “le batterie scariche”. Può lamentare un marcato senso di stanchezza, rallentamento psicomotorio e talvolta anche difficoltà di concentrazione.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 26 maggio 2017

In caricamento...