"Lo sguardo sul bambino malato": salute e dignità dei minori al centro del seminario del 7 novembre

Gli interessi dei più piccoli e delle loro famiglie nella varie fasi di malattia: se ne parla nella nuova iniziativa della rassegna "La salute della salute mentale"

La  rassegna La salute della salute mentale 2013, organizzata dal Dipartimento Assistenziale Integrato - Salute Mentale Dipendenze Patologiche (DAI SMDP) dell’AUSL di Parma,  si apre all’esperienza del prendersi cura dei piccoli malati con il seminario dal titolo "Lo sguardo sul bambino malato: prendersi cura nel preminente interesse del minore".

Il 7 novembre, nella Sala Riunioni DAI SM-DP della Casa della Salute Parma Centro - L.go Palli, 1 a Parma si affronterà il tema delle cure palliative pediatriche intese come l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e della sua famiglia.

Obiettivo dell'iniziativa sarà quello di promuovere riflessioni e stimolare interrogativi sull'esigibilità dei diritti dei bambini in ambito sanitario, di implementare le connessioni della reti socio-sanitaria percorsa dal bambino e dalla sua famiglia e rendere infine concreto il miglioramento della qualità delle cure e della qualità di vita.

Dalle 15, dopo l'introduzione del Direttore delle attività socio-sanitarie di Ausl Parma, il dr. Paolo Volta, interverrà la dr.ssa Emanuela Sani, neuropsichiatra del DAI SMDP con la relazione " Il bambino e la sua famiglia nella rete" . Proseguirà il Direttore della Pediatria ed Oncoematologia dell'Azienda Ospedaliera di Parma, il prof. Giancarlo Izzi, le cui riflessioni sono l'esito pluridecennale di esperienza nel settore e buone prassi, accompagnate sempre da una particolare attenzione alla tutela della dignità del bambino, di qualunque età. Dopo un breve dibattito, concluderà il Direttore sanitario di Ausl Parma, il dr. Ettore Brianti. 

Scarica il programma

Informazioni

Ufficio Formazione DAI-SMDP
mbasile@ausl.pr.it
05213966637
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 31 ottobre 2013

In caricamento...