Sotto l’albero il dono di Arim per l’Ospedale di Vaio

Per i 10 anni di attività, nuovo gesto di solidarietà dell’Associazione: un'innovativa pompa di lavaggio automatica per la Gastroenterologia che ottimizza diagnosi e tempi

17/12/2019 - Dieci anni di solidarietà e di numerosi progetti  per la salute della comunità:  Arim, l’associazione di volontariato fidentina attiva dal 2007 nel territorio per promuovere attività di ricerca e sensibilizzazione sulle malattie gastrointestinali,  ha festeggiato la ricorrenza nel modo migliore possibile. Con nuova donazione che, ancora una volta, andrà a supportare il lavoro dei professionisti  dell’UO di Gastronenterologia dell’Ospedale di Vaio.

Si tratta di una pompa di lavaggio automatica, del valore di € 2.500,  destinata ad ottimizzare gli esami di endoscopia digestiva riducendo nel contempo i tempi.  “L’apparecchio è un sistema innovativo, destinato a migliorare la visione dell’intestino durante esami di endoscopia digestiva – ha spiegato Paolo Orsi, referente scientifico di Arim e direttore dell’UO di Gastroenterologia dell’Ospedale di Vaio - ed è in grado di aumentare l’accuratezza e l’affidabilità degli esami del 30% . In questo modo potremmo ottimizzare alcuni interventi salvavita come le colonscopie eseguite per la prevenzione del tumore del colon retto”.

Durante il tradizionale scambio di auguri nella sede dell’Associazione, Lamberto Cervi , Presidente Arim, ha ripercorso i momenti più significativi di quest’ultimo anno e ha ricordato la grande passione e l’impegno dei volontari nel mettersi a disposizione degli altri. L’incontro è stato inoltre l'occasione per il direttore generale dell’Ausl di Parma, Elena Saccenti,  di ringraziare l’Associazione. "Questo nuovo  gesto di attenzione nei confronti del nostro Ospedale - ha sottolineato Saccenti – rafforza ancora di più il forte legale di Arim con il territorio e la sua comunità . Ringrazio dunque l’Associazione e i tanti benefattori  per questa nuova donazione che andrà a potenziare e migliorare concretamente la nostra Gastroenterologia ”.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 18 dicembre 2019

In caricamento...