Al Teatro delle Briciole va in scena
“Le fumatrici di pecore”

Il 21 gennaio lo spettacolo della Compagnia Abbondanza/Bertoni con l’artista disabile Patrizia Birolo

Sabato 21 gennaio alle 21, il Teatro delle Briciole propone lo spettacolo “Le fumatrici di pecore” della Compagnia Abbondanza/Bertoni, formazione di spicco del teatro-danza italiano.

La regia è di Michele Abbondanza, Antonella Bertoni firma il progetto, la coreografia, le scene e i costumi, ed è anche in scena l’artista disabile Patrizia Birolo.

Un appuntamento artistico per riflettere anche su temi sociali, quali la diversità, la disabilità e l'utilizzo del teatro nelle sue funzioni riabilitative, socializzanti e formative per favorire il benessere delle persone con malattie mentali.

 «Ho conosciuto Patrizia Birolo – racconta Antonella Bertoni - in una serie di incontri laboratorio tenuti a Torino. Guardandola lavorare ho colto con intensità quanto un corpo e una persona potessero esprimere un umore “ballerino”. Mi è parso di intravedere la sua vita essere una mancanza della sua vita, e questo ha causato un disorientamento della mia corporeità. Da qui il desiderio di scrivere una partitura con lei. Un viaggio tra le immagini è sempre un incantamento, dove il cammino tra un essere e l’altro si fa più corto».

Cosa racconta lo spettacolo, quali temi affronta? «Le sequenze coreografiche, le brevi storie di relazione, saranno occasioni preziose per riscrivere altre più vecchie storie. Senza descrivere né commentare, registreremo gli accadimenti come specchi puliti, pellicole vergini, superfici vuote senza perdere l’incertezza, cosa preziosa della vita»

Informazioni

Biglietti: “Le fumatrici di pecore” 12/10 euro, in vendita alla Libreria Feltrinelli di Strada Repubblica (ore 9-20), online su www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole , presso il Teatro al Parco un’ora prima dello spettacolo, fino a venerdì presso la biglietteria del Teatro al Parco dalle 10.30 alle 14.30.

Biglietteria tel 0521 989430, informazioni tel 0521 992044,

Oltre all'ingresso da Viale Pasini, e' possibile entrare al teatro al Parco da Viale Piacenza, percorrendo il marciapiedi a fianco dello Starhotel.  Per posteggiare l'auto si puo' utilizzare il parcheggio Conad.          

Teatro delle Briciole c/o Teatro al Parco, Parco Ducale 1, 43125, tel 0521 992044.

La Stagione 2011/2012 del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti è realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, e di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Fondazione Monte di Parma, in collaborazione con il Corso di Storia del teatro contemporaneo e il Servizio Scambi didattici internazionali dell’Università degli Studi di Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 18 gennaio 2012

In caricamento...