Torna Discobus, il pullman della notte per divertirsi in tutta sicurezza

Riparte da venerdì 13 gennaio il servizio di trasporto notturno rivolto ai giovani

Sicurezza, sensibilizzazione e prevenzione. Sono queste le parole chiave del servizio del Discobus, il trasporto collettivo notturno che da domani, venerdì 13 gennaio, riprenderà a viaggiare lungo la via Emilia, da Salsomaggiore a Rubiera, per portare i giovani da e per i luoghi di divertimento ma anche per informarli sui comportamenti a rischio alla guida e in particolare sugli effetti dell’uso di alcol e delle altre sostanze psicoattive.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia e realizzata da Tep e Smtp, con il contributo di Banca Monte Parma e la collaborazione di Ausl e Comunità Betania.
“Nonostante le difficoltà dei bilanci degli Enti locali, abbiamo scelto di investire anche nel 2012 in questo servizio per i giovani, che ha un’alta valenza sociale – ha detto il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, presentando questa mattina l’iniziativa nell’Ente di piazza della Pace -.  Il Discobus si propone infatti non solo di garantire la sicurezza di migliaia di ragazzi, e di dare quindi tranquillità alle loro famiglie, ma anche di promuovere l’educazione stradale e di informare sui comportamenti a rischio”. Prosegue infatti anche quest’anno il lavoro degli operatori di Betania e dell’Unità di strada dell’Ausl che, presso i locali pubblici scelti in accordo con le organizzazioni di categoria Ascom e Confesercenti, svolgeranno attività di prevenzione del rischio con interventi di informazione e sensibilizzazione e attività di assistenza per la riduzione del danno. “È importante la presenza degli operatori dell’Ausl e di Betania nei locali perché permette un confronto diretto con i ragazzi – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Politiche sociali Marcella Saccani -. Nella scorsa edizione sono stati oltre 1.100 i giovani contattati”.
La validità del servizio è testimoniata anche dal numero delle presenze. “Lo scorso anno oltre 15mila ragazzi hanno utilizzato il Discobus: un numero significativo che ci ha spinto a far proseguire il servizio anche quest’anno – ha affermato l’assessore provinciale alla Viabilità Andrea Fellini -. In questo modo migliaia di giovani potranno muoversi in sicurezza all’interno di una larga fetta di territorio, da Salsomaggiore a Rubiera e viceversa”. “In tre anni siamo passati da 5mila a 15mila utenti – ha aggiunto il vicepresidente di Tep Alessandro Fadda -. Un servizio utile per trasportare in sicurezza non solo i frequentatori dei locali ma anche chi ci lavora: le corse sono infatti state pensate per rispondere anche alle esigenze dei lavoratori”.
“Grazie al Discobus riusciamo a raggiungere un altro obiettivo, quello di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico tra i più giovani - ha aggiunto il presidente di Smtp Pier Domenico Belli  -. Un obiettivo importante non solo per aumentare la sicurezza dei ragazzi ma anche dal punto di vista ambientale”.
Fino al 19 maggio 2012, nelle ore notturne di venerdì e sabato, il Discobus trasporterà quindi i ragazzi verso le sedi dei locali e poi, a fine serata, garantirà loro il ritorno in sicurezza. Il percorso segue l’asse della via Emilia, da Salsomaggiore a Rubiera, passando per Fidenza, Parma, Sant’Ilario e Reggio Emilia.  La prima corsa parte alle 20.30 da Salsomaggiore, l’ultima rientra a Parma alle 3.45 con arrivo in piazza Garibaldi. Le fermate sono tutte quelle della rete urbana ed extraurbana Tep e Act (Reggio Emilia) presenti lungo il percorso. Le principali fermate a Parma sono: San Pancrazio, Parcheggio ovest, Crocetta, via Reggio, piazzale Santa Croce, piazza Garibaldi, Barilla Center, San Lazzaro, Ex Salamini e Parcheggio est.
Il biglietto, acquistabile esclusivamente a bordo, costa 3 euro ed è valido sia per l’andata che per il ritorno.
Alla presentazione di questa mattina erano presenti, tra gli altri, il responsabile Servizio enti di Banca Monte Parma Giuseppe Caltabiano e Stefano Cantoni di Confesercenti.

Informazioni

Gli orari e tutte le informazioni sul servizio sono disponibili su www.tep.pr.it e www.sociale.parma.it. Inoltre, è possibile contattare il numero verde Tep 800 977 966, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 12 gennaio 2012

In caricamento...