Tumori pediatrici, il 21 settembre si parla di prevenzione e diagnosi precoce

A Parma un convegno scientifico organizzato da LILT con il patrocinio delle due Aziende sanitarie

Anche se meno diffusi che nell’età adulta, i tumori sono, dopo gli incidenti, la più frequente causa di morte dei bambini. L’oncologia pediatrica si occupa dello studio e della cura delle neoplasie nella fascia d’età 0-15 anni. Nella pratica, l’analisi si estende al limite dei 21 anni e indefinitamente per alcune neoplasie tipiche del bambini che si presentano, sia pure eccezionalmente, in età adulta.

I fattori di rischio evidenziati sono numerosi, ma le conclusioni sono ancora molto incerte. In particolare i fattori per i quali è stato dimostrato in modo sicuro un aumento del rischio di tumori pediatrici sono le radiazioni ionizzanti (inclusa la radioterapia) che causano un ampio spettro di tumori ematologici e solidi.

Il convegno “Tumori pediatrici. Prevenzione e diagnosi precoce” promosso da LILT Parma con il patrocinio di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Comune di Parma e Provincia di Parma, Università degli Studi di Parma, Ordine dei Medici di Parma, e con il contributo di Noi per Loro onlus, vuole fornire un momento di formazione/informazione rivolto a pediatri, medici chirurghi, medici di medicina generale, radiologi, radioterapisti, infermieri e tecnici di radiologia (ECM richiesti per pediatri, medici chirurghi, medici di medicina generale, radiologi, radioterapisti, infermieri e tecnici di radiologia) per approfondire le tematiche della prevenzione e della diagnosi precoce quali strumenti essenziali al fine della riduzione dell’incidenza dei tumori nei bambini.

L’occasione è anche quella di introdurre il futuro dell’Onco-Ematologia pediatrica con particolare attenzione alla genomica e alla epigenetica per la diagnosi e gli approcci terapeutici innovativi.

Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda allegata e farla pervenire a LILT Parma entro giovedì 19 settembre 2013. In alternativa è possibile iscriversi fornendo nome, cognome, professione, data di nascita e indirizzo email via mail all’indirizzo parma@lilt.it

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 12 settembre 2013

In caricamento...