Tutela dei minori, le buone prassi di integrazione sociosanitaria-giuridica nel convegno del 19 giugno

Abuso familiare, azione del garante per l'infanzia e l'adolescenza, separazioni conflittuali: questi i temi trattati nell'iniziativa in programma a Fidenza

Prassi (buone) di integrazione sociosanitaria-giuridica in tema di tutela dei minori: l'esperienza del Distretto di Fidenza", è il titolo del convegno che si terrà martedì 19 giugno al Ridotto del Teatro Magnani (piazza Verdi), Fidenza.

L'evento, organizzato dall'Azienda USL di Parma, ha inizio alle ore 10.

 Intervengono:

 Anahi Alzapiedi (responsabile servizi sociali distretto di Fidenza e responsabile neuropsichiatria infantile distretto sud-est); Emanuela Sani (responsabile U.O. semplice integrazione socio-sanitaria di minori con patologie neuropsichiatriche AUSL); Lucia Russo (sostituto procuratore Tribunale di Parma); Roberto Psicopo (Presidente Tribunale di Parma); Giusy Caberti (assistente sociale); rappresentante della Regione Emilia-Romagna.

 Saranno affrontati diversi temi: l'abuso familiare, l'azione del garante per l'infanzia e l'adolescenza, le separazioni conflittuali.

 Nel pomeriggio, dalle 14.30, la tavola rotonda, con la discussione di due casi:

  • il minore conteso nella separazione conflittuale, la denuncia di sospetto abuso e maltrattamento. Chi cura e coordina la rete?
  • il minore esposto. I servizi sociali e sanitari tra madre e bambino, diritti/doveri a confronto.
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 18 giugno 2012

In caricamento...