Le complesse problematiche relative alla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita, i requisiti dettati dagli ordinamenti didattici e l’avvicinamento di molti giovani alla professione di Tecnico della Prevenzione hanno evidenziato la necessità di una sistematizzazione dei processi di apprendimento.
Se l’Università è in grado di trasferire agli studenti la consapevolezza del COSA fare nel proprio ruolo, esistono luoghi appropriati per lo sviluppo della capacità di sapere COME fare nell’esercizio delle funzioni di Tecnico della Prevenzione. E’ dove si svolge concretamente il lavoro che si rende possibile l’apprendimento del “saper fare”. In tale processo risulta fondamentale la figura del tutor di tirocinio, inteso come facilitatore del processo di apprendimento pratico.
Gran parte della funzione di tutoring è affidata ai professionisti interni dei Dipartimenti di Sanità Pubblica che, accanto alla responsabilità e ai compiti inerenti al loro ruolo e profilo professionale, favoriscono le connessioni tra apprendimenti teorici e apprendimenti esperienziali nei riguardi di colleghi in formazione e di studenti in tirocinio.
Il corso è rivolto ai professionisti della salute dei DSP di AVEN che esercitano il ruolo di tutor didattico o guida di tirocinio per gli studenti del corso di laurea Tecniche della Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro.
Sono previste due edizioni, una a Parma per i DSP di Piacenza e Parma, e una a Reggio Emilia per i DSP di RE e Modena (nelle date del 26-28- 29 novembre 2012).
Il programma completo è consultabile nella brochure allegata.