Alla conferenza stampa erano presenti:
Michela Canova, Sindaco Comune di Colorno
26.03.2012 - La Venaria reale, di proprietà dell’AUSL, è ceduta in uso al Comune di Colorno per ospitare il Circolo Anziani “Maria Luigia” e gli studenti di Alma – Scuola di cucina internazionale.
Grazie ad una convenzione tra Azienda sanitaria e Comune, questo importante edificio storico, dove fino al novembre scorso trovava sede l’Assistenza Pubblica colornese, sarà recuperato e tornerà ad essere utilizzato.
Duplice, quindi, l’obiettivo della convenzione: avviare l’immediato recupero e riuso degli ambienti, per realizzare la nuova sede del Circolo anziani Maria Luigia (piano terra) e i locali per ospitare gli studenti della Scuola Internazionale di Cucina Alma srl (primo piano), ed evitare il progressivo degrado della struttura.
La “Venaria reale”, così come anche l’ex ospedale psichiatrico – e relative pertinenze - sono soggetti a Piano particolareggiato di iniziativa pubblica e, come indicato dal vigente Piano operativo comunale, è previsto che vengano cedute all’Amministrazione comunale, quali opere di urbanizzazione e con destinazione a sede di attrezzature sociali e culturali, parcheggio e verde pubblico.
In attesa della definizione del Piano particolareggiato, il Comune di Colorno ha chiesto e ottenuto dall’AUSL l’uso dell’edificio “Venaria reale”.
Il Comune di Colorno si impegna, quindi, a realizzare (o a far realizzare) le opere e gli interventi necessari ad adeguare i locali e l’area di pertinenza della Venaria, con oneri a proprio carico.
La convenzione ha una durata di 3 anni, salva la risoluzione anticipata, a seguito della definitiva cessione dell’edificio al Comune, quale opera di urbanizzazione.
Alla conferenza stampa erano presenti:
Ministero Beni e Attività culturali
modificato: | lunedì 26 marzo 2012 |
---|