Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Informazioni per i docenti

Le ''scuole sentinella'' di Parma e provincia, individuate dall'Ausl in collaborazione con gli uffici scolastici, in cui verranno utilizzati test molecolari salivari su alunni nella fascia di età 6-14 anni sono: 

  • Scuola elementare Corazza - via F.lli Bandiera - Parma
  • Scuola elementare Rodari - via Ogni Bene  - Parma  
  • Scuola media Ferrari - via Galilei -  Parma 
  • Scuola media Zani - via Gramsci - Fidenza 

 

La campagna, che coinvolge 400 alunni (125 adesioni per ogni scuola primaria e 75 adesioni per ogni scuola media) ha l'obiettivo di monitorare la situazione epidemiologica a scuola ed attuare tutte le possibili azioni di sanità pubblica per mantenere il più possibile la didattica in presenza in sicurezza. 

Nella prima fase del progetto il ruolo dei dirigenti scolastici e dei docentì è fondamentale per sensibilizzare e informare le famiglie sul monitoraggio, promuovendo l'adesione allo screening. Inoltre, operativamente, si occuperanno della distribuzione e ritiro dei tamponi ai partecipanti. 

LA CONSEGNA E LA RACCOLTA DEI TEST

Ogni 15 giorni un referente scolastico consegna il test direttamente agli alunni coinvolti nel progetto. Ogni kit è corredato di una etichetta con le generalità dell'alunno coivolto (nome, cognome, data di nascita).

I campioni raccolti, etichettati correttamente, vengono quindi riconsegnati dall'alunno/familiare e introdotti in un contenitore all'interno della scuola, gestito da un referente scolastico, che ne controllerà la restituzione su apposito elenco fornito dall'Ausl. 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 1 ottobre 2021

In caricamento...