Ambulatorio per la diagnosi e la terapia dell'infertilità di coppia

L’ambulatorio per la diagnosi e la terapia dell'infertilità di coppia, attivo nell’UO di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Vaio, fornisce un aiuto a tutte quelle coppie che presentano problemi di infertilità (per infertilità si intende l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti)

Quando rivolgersi al servizio

  • Se la donna ha meno di 30 anni e non ha malattie ginecologiche note, dopo 18/24 mesi di rapporti mirati non protetti
  • Se la donna ha un’età compresa tra 30-35 anni e non ha malattie ginecologiche note, dopo 12 mesi di rapporti mirati non protetti
  • Se la donna ha un’età maggiore di 35 anni o ha una un’età inferiore ma ha delle patologie ginecologiche note (es. endometriosi, miomi uterini, ridotta riserva ovarica), dopo 6 mesi di rapporti mirati non protetti

 

Come accedere all'ambulatorio

Tramite appuntamento telefonico al numero 0524-515596, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 14.00. L'attività ambulatoriale si svolge tutti i lunedì dalle 14 alle 18.30.

Il percorso proposto

Dopo un primo colloquio con i professionisti, alla coppia vengono  prescritti gli esami specifici per una corretta diagnosi della causa di infertilità.

In base alle analisi e alla valutazione medica, lo specialista può proporre l’inseminazione intrauterina omologa (IUI),  la tecnica più semplice di procreazione medicalmente assistita.  

Per favorire la stimolazione ovarica, il protocollo può prevedere un’eventuale assunzione di farmaci per un periodo che varia tra i 7 e 10 gg, durante i quale la donna deve sottoporsi al monitoraggio ecografico e dosaggio ormonale per controllare la crescita follicolare e per individuare il preciso momento in cui effettuare l’inseminazione.  

In cosa consiste l’inseminazione intrauterina omologa

Consiste nell’introduzione per via transvaginale di liquido seminale, opportunamente trattato, nell’utero attraverso una sottile cannula. L’inseminazione intrauterina viene eseguita in regime ambulatoriale, è rapida e indolore.

Quali esami vengono effettuati nell'ambulatorio: 

  • Isterosonosalpingografia (esame ecografico per la valutazione della pervietà tubarica) - Come e quando prenotare l’esame: contattare i primi giorni del ciclo mestruale il numero 0524-515596, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.30 al 14.30. 
  • Isterosalpingografia (esame radiologico per la valutazione della pervietà tubarica) - Come e quando prenotare l'esame:  contattare i primi giorni del ciclo mestruale il numero 0524515244. 

 

Nb: Per eseguire questi esami la coppia non deve avere rapporti sessuali dall’ultima mestruazione sino al giorno dell’esame. Il giorno prima dell’esame inoltre è necessario eseguire un gravindex (test di gravidanza).

Contatti

L’ambulatorio si trova nell’UO. Ostetricia e Ginecologia - 2° piano  con accesso dalla reception dell'ospedale. Parcheggio gratuito nell'area ospedaliera. 

Responsabile dell'ambulatorio: dr. Antonio Pezzuto

Ginecologi: Dr.ssa Francesca Alinovi, Dr.ssa Ilaria Castagnoli Gabellari, Dr.ssa Maria Paola Sgarabotto

Per info e prenotazioni: telefonare al numero 0524-515596, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 14.00

Email: pma@ausl.pr.it

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 11 aprile 2019

In caricamento...