Videointervista a Balestrino: “Nuova stagione per l’ospedale di Borgotaro. Più integrazione e più offerta di prestazioni sanitarie”

ll neo-coordinatore dei presidi ospedalieri della provincia di Parma parla del Santa Maria, alla luce del percorso di unificazione fra le Aziende sanitarie

27/03/2023 - Procede il percorso di unificazione delle due Aziende sanitarie – AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria – con la costituzione del coordinamento provinciale unico dei Presidi ospedalieri della provincia  di Parma. Così come è già realtà l’integrazione dei processi amministrativi e tecnici di supporto, dopo il via libera espresso a fine 2022 dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, a febbraio di quest’anno è iniziato anche  il processo di integrazione dei percorsi ospedalieri, con l’obiettivo di garantire attività sempre più flessibili rispetto alle diversificate e crescenti esigenze.

Un percorso che vede coinvolti l’ospedale Maggiore di Parma, quello di Vaio a Fidenza e il Santa Maria di Borgotaro, un sistema ospedaliero provinciale con 1.400 posti letto complessivi. In una video intervista, Balestrino parla anche del prossimo futuro dell'Ospedale di Borgotaro: nuovi progetti, innovazioni organizzative, lavori di potenziamento strutturale sono le novità che coinvolgono l'ospedale della montagna parmense.

 

 

Incaricato da Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Commissario straordinario dell’Azienda Usl, a guidare questo processo è Antonio Balestrino, scelto per la sua pluriennale e comprovata esperienza professionale.  

Balestrino, tra i numerosi incarichi assunti, è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Pescara, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, direttore medico del Presidio ospedaliero aziendale dell’Ausl e direttore del distretto di Parma, incarico quest’ultimo che mantiene. Nel suo ruolo di coordinatore, Balestrino contribuisce a delineare il percorso verso l’unificazione delle due Aziende, partendo dall’integrazione dei percorsi ospedalieri attraverso la definizione di obiettivi, attori, temi e modalità operative. 

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 20 aprile 2023

In caricamento...