E’ Antonio Balestrino il nuovo direttore medico del Presidio ospedaliero dell’Ausl di Parma. L’incarico temporaneo, affidato nei giorni scorsi dal Commissario straordinario dell’Ausl Massimo Fabi, si è reso necessario con il pensionamento di Giuseppina Frattini, che ne ha lasciato la direzione lo scorso 31 ottobre.
Attuale direttore del distretto di Parma e direttore facente funzione del Dipartimento di Cure primarie dello stesso distretto, Balestrino guiderà gli ospedali di Borgotaro e Vaio, fino al termine delle procedure per la nomina di un nuovo direttore.
“Desidero ringraziare di cuore – afferma il Commissario straordinario Massimo Fabi - Giuseppina Frattini che ha diretto il Presidio ospedaliero con grande professionalità, la medesima che ha profuso in tanti anni di lavoro in Azienda, ricoprendo diversi importanti incarichi. Al contempo – aggiunge Fabi - voglio formulare ad Antonio Balestrino un sincero augurio di buon lavoro per questo incarico. La sua esperienza e competenza ne fanno una figura di assoluta autorevolezza e spessore umano, caratteristiche indispensabili per un ruolo così delicato”.
Grazie alla sua qualificata e consolidata esperienza nello svolgimento di incarichi di direzione in strutture ad elevata complessità gestionale, Balestrino - che mantiene gli attuali incarichi nel distretto di Parma - come direttore del Presidio ospedaliero aziendale avrà il compito di sovraintendere alla correttezza igienico-sanitaria dei percorsi clinico-organizzativi dei due ospedali aziendali e di supportare i Direttori dei distretti di Fidenza e Valli Taro e Ceno nelle scelte organizzative e gestionali dei rispettivi ospedali. Al neodirettore viene affidato anche l’incarico di perfezionare e dare corso al progetto di unificazione tra le Aziende Sanitarie di Parma, nello specifico ambito delle innovazioni organizzative ospedaliere-territoriali e nella strutturazione dei dipartimenti.