Centro di Assistenza e Urgenza (CAU), a breve operativo anche nel distretto Valli Taro e Ceno
Il 15 gennaio al via il CAU di Fornovo, che si andrà ad aggiungere a quello già attivo all'ospedale Maggiore e quello di Vaio, operativo dal 28 dicembre
22/12/2023 - Prendono il via anche a Parma e provincia i Centri di Assistenza e Urgenza (CAU), i nuovi servizi indicati dalla Regione Emilia-Romagna per potenziare l’offerta di strutture sanitarie sul territorio, e realizzati nell’ambito della più ampia riorganizzazione del sistema dell’emergenza-urgenza regionale.
“Offrire ai cittadini risposte qualificate e in tempi brevi ai bisogni di salute urgenti e non gravi è l’obiettivo di questi nuovi servizi di prossimità ai cittadini che stiamo aprendo sul territorio provinciale – affermano Sandra Rossi, direttrice sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Pietro Pellegrini, sub commissario sanitario dell’Azienda Usl – I Centri sono aperti h24 tutti i giorni dell’anno: il personale medico ed infermieristico che vi opera è stato appositamente formato per garantire una presa in carico veloce ed appropriata degli utenti, sgravando i Pronto soccorso, dove verranno indirizzati solo i casi più gravi”.
Con l'apertura anche a Parma e provincia dei CAU, si arricchisce di nuovi servizi l'offerta già significativa di attività, risorse e strutture sanitarie disponibili sul territorio provinciale.
Tra queste risorse, i medici di medicina generale sono il primo riferimento per i bisogni di salute, anche urgenti ma non gravi, della popolazione. La rete dei medici è composta da 268 professionisti, quasi totalmente organizzati in medicine di gruppo che per la maggior parte sono ospitate nelle 26 Case della comunità operative nei quattro distretti dove a breve, d'intesa con i medici di medicina generale, verranno attivate diverse Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT). Ai medici di medicina generale, si aggiunge la rete dei 60 pediatri di famiglia a beneficio della popolazione nella fascia 0-14 anni. Si ricorda che per le emergenze-urgenze sanitarie, cioè quando è a rischio la vita e l’incolumità di una persona, è necessario chiamare il 118 o rivolgersi al Pronto soccorso.
Il prossimo 15 gennaio aprirà il CAU del distretto Valli Taro e Ceno a Fornovo, a pochi passi dalla Casa della Salute, che si andrà ad aggiungere a quelli operativi all'ospedale Maggiore di Parma e dal 28 dicembre all'ospedale di Vaio.
modificato: | venerdì 22 dicembre 2023 |
---|