Centri di Assistenza e Urgenza (CAU)

I Centri di Assistenza e Urgenza (CAU) attivi a Parma e provincia:

I CAU sono servizi territoriali per la presa in carico e l'assistenza dei cittadini con problemi urgenti a bassa complessità. I cittadini che si rivolgono ai CAU vengono visitati e ricevono le prestazioni urgenti necessarie a risolvere, in tutto o in parte, il loro problema (ad esempio: prescrizioni urgenti, medicazioni e terapie non differibili). In questo modo sarà possibile sgravare l'attività nei Pronto soccorso, dove far confluire solo i casi più gravi, e ridurre i tempi di attesa. I CAU sono collocati in spazi e servizi ben riconoscibili, con percorsi e interfacce con i medici di medicina generale presenti nel territorio.

L’accesso ai CAU è diretto, non occorrono la prenotazione o la richiesta del medico e  la valutazione all’ambulatorio avverrà mediante un’equipe multiprofessionale costituita da un medico e un infermiere.

La visita medica eseguita al Cau e gli esami del sangue (profilo base) sono gratuiti per i cittadini residenti in Emilia-Romagna, mentre le visite specialistiche differibili, gli esami strumentali come radiografie e gli esami del sangue che implicano un’analisi più complessa, prevedono il pagamento del ticket.

Per i cittadini non residenti in Emilia-Romagna, che non abbiano fatto la scelta, anche provvisoria, di un medico iscritto negli elenchi in ambito regionale, è previsto il pagamento di € 20 anche per la visita ambulatoriale eseguita al Cau.

Consulta le domande più frequenti su come funzionano e a quali bisogni danno risposta

In caricamento...