Punto Bianco

Il Punto Bianco è l’ambulatorio di Prima Assistenza Medica che Ausl Parma mette a disposizione dei cittadini per tutte le prestazioni relative a patologie e sintomi non critici e non urgenti, per i quali non è possibile attendere l’apertura dell’ambulatorio del proprio medico di famiglia.

Il servizio è attivo dalle 8 alle 20, tutti i giorni dell’anno nei locali adiacenti al pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (accesso dalla rampa del Padiglione n.6 - Monoblocco - all’ingresso principale, a destra).

E' possibile rivolgersi al Punto Bianco per: dolori articolari (non da trauma), dolori muscolari, contusioni e distorsioni di modesta entità (senza frattura o lussazione); disturbi dermatologici: punture di insetto, eritema, micosi; mal di gola e sindromi influenzali; ferite superficiali; infezioni delle vie urinarie; otiti, riniti; gastroenteriti acute non complicate; vaccinazione antitetanica. 

Sono attivi, inoltre, un ambulatorio dedicato alle urgenze oculistiche e un ambulatorio per le consulenze psichiatriche. Questo secondo ambulatorio gestisce i casi inviati dal Pronto soccorso, prima presi in carico direttamente dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Usl. 

Non rivolgersi al Punto Bianco per richieste di consulenze specialistiche, prescrizioni di esami, ripetizione di ricette, certificati di malattia.
 

La visita al Punto bianco è gratuita. Eventuali accertamenti specialistici o strumentali richiesti dal medico dell’ambulatorio sono soggetti al pagamento del ticket, se dovuto.


Oltre al Punto bianco di Parma, sul territorio provinciale, è attiva una rete di ambulatori di primo intervento collocati nei servizi di Pronto soccorso degli ospedali di Vaio e Borgotaro e nelle postazioni del Soccorso territoriale 118 coincidenti con i punti di automedica:

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 10 dicembre 2013

In caricamento...