Ticket sanitari

A partire dal 1 settembre 2020 l'abolizione del superticket su farmaci, visite ed esami è estesa a tutti, indipendentemente dal reddito. La fascia di reddito non sarà più indicata sulle ricette e non sarà quindi più necessario dichiararla.

Per calcolare il ticket, gli operatori sommano le tariffe delle singole visite ed esami presenti nella ricetta (tariffe definite nel Nomenclatore tariffario regionale della specialistica ambulatoriale) fino al tetto massimo di 36,15 euro. La ricetta può contenere fino ad un massimo di 8 prestazioni della stessa branca specialistica.

COSA CAMBIA

Cittadini residenti in Regione Assistiti in fascia QB 

  • non pagano già il superticket, l’unica differenza è che pagheranno 36,15 euro anche per la chirurgia ambulatoriale e non più 46,15.

 

Cittadini residenti in Regione Assistiti in fascia QM

  • Non pagheranno più 15 euro di superticket quando era previsto
  • Pagheranno 36,15 euro per TC e RM invece di 70 euro
  • Pagheranno 36,15 euro per chirurgia ambulatoriale invece di 36,15 euro

 

Cittadini non residenti in Regione e i titolari di TEAM

  • non pagheranno più 10 euro di superticket previsto per tutte le ricette

 

Farmaci di fascia A (erogati a carico del Servizio sanitario, prescritti con ricetta)

Dal 1^ settembre 2020 è abolito il ticket per i farmaci di fascia A anche per i cittadini residenti in Regione Emilia-Romagna o non residenti, ma domiciliati con scelta del medico di famiglia in Regione, che appartengano a un nucleo familiare fiscale con reddito superiore a 100.000 euro. Il ticket per cittadini appartenenti a un nucleo fiscale con reddito inferiore o uguale a 100.000 € era già stato eliminato a partire da gennaio 2019.


Il pagamento del ticket per le visite e gli esami specialistici erogati dal Servizio sanitario è previsto solo se l’assistito non è esente ticket, in base al reddito ed età, alla patologia, alle altre condizioni previste.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 6 maggio 2021

In caricamento...