La scelta e la revoca del medico e del pediatra

SCELTA DEL MEDICO/PEDIATRA 

Per scegliere il medico è sufficiente essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

La scelta può essere fatta on line, tramite e-mail (clicca qui per maggiori informazioni) o tramite uno dei numerosi Sportelli Unici, presenti nei quattro distretti sanitari (Parma, Fidenza, Sud-Est, Valli Taro e Ceno), dove puoi consultare gli elenchi dei medici, corredati da alcune informazioni relative all’organizzazione dell’attività, indirizzi e orari d’ambulatorio.

La richiesta deve essere accompagnata da un documento d’identità o dall’autocertificazione di residenza e dalla tessera sanitaria.

  • Per chi sceglie il medico come residente la scelta del medico ha validità di un anno ed è tacitamente rinnovata senza alcuna formalità.
  • Per chi sceglie il medico come domiciliato ed è residente in Emilia-Romagna, la scelta è a tempo determinato, da tre mesi a un anno, rinnovabile facendone richiesta specifica.
  • Per chi sceglie il medico come domiciliato ed è residente fuori Regione la scelta è a tempo determinato, da tre mesi a un anno, rinnovabile facendone richiesta specifica e previa presentazione dell'attestato di cancellazione del medico precedentemente scelto nell'Asl di residenza. 
  • In caso di trasferimento in un comune confinante con la nostra provincia puoi mantenere il tuo medico, facendone però richiesta scritta e motivata, da presentare alla nuova ASL di riferimento (scelta in deroga: negli Allegati trovi i moduli, da presentare allo Sportello unico o tramite e-mail. Si precisa che la risposta arriva entro 30 giorni dalla presa in carico della richiesta). 
  • Se cambi residenza e ti trasferisci fuori provincia, l’iscrizione con il tuo medico viene automaticamente cancellata dalla data del trasferimento.

 

Chi ha attivato l'FSE può effettuare l’operazione di cambio senza rivolgersi allo Sportello. L’operazione è possibile solo quando il nuovo medico scelto:

  • È convenzionato nell’ambito di residenza del richiedente
  • Ha posti disponibili
  • Non appartiene allo stesso gruppo/rete o associazione del medico che si vuole cambiare

 

In tutti gli altri casi, è necessario rivolgersi alla Sportello unico.

Il titolare del FSE può effettuare l’operazione di cambio medico anche per i figli, in base alle seguenti indicazioni:

  • per i minori di età inferiore a 6 anni, può effettuare il cambio del pediatra attuale  scegliendone uno all'interno di una lista di pediatri disponibili oppure è possibile revocare il pediatra attuale senza effettuare la scelta di un nuovo medico.
  • per i minori di età superiore ai 6 anni- che possono essere seguiti sia da un pediatra che da un medico di famiglia - oltre alle funzioni indicate in precedenza verrà offerta la possibilità di fare assistere il minore dallo stesso medico che assiste uno dei genitori (a condizione che il medico abbia disponibilità di posti per nuovi assistiti).

 

Se si desidera scegliere un medico differente da quello del genitore, è necessario presentarsi ad uno sportello.

 

LA REVOCA DEL MEDICO

Se viene meno il rapporto di fiducia tra te e il tuo medico, o hai necessità di cambiarlo puoi esercitare il diritto di revoca. Anche il medico ha la facoltà di escludere un assistito dal proprio elenco (qualora sia compromesso il rapporto di fiducia).

In questo caso puoi rivolgerti agli Sportelli Unici di accesso dell’Ausl, dove sarà possibile fare contemporaneamente la nuova scelta. 

La revoca può essere effettuata anche on line, tramite e-mail. Clicca qui per sapere come fare

Anche la revoca del medico può essere effettuata tramite FSE, sia per il titolare del FSE che per il/i figlio/i. Una nuova scelta, successiva alla revoca, potrà però essere effettuata solo da sportello. La revoca tramite FSE è possibile solo quando il medico è convenzionato nell’ambito di residenza del richiedente. 

 

Nota bene: Se hai necessità di documentare la cancellazione del tuo medico per iscriverti ad una nuova Azienda sanitaria, puoi rivolgerti agli Sportelli unici dell'Ausl di Parma oppure inviare richiesta via mail attraverso lo Sportello unico CUP online, oppure tramite fax ai seguenti numeri: per i residenti/domiciliati nel Distretto di Parma 0521.393627, per i residenti/domiciliati nel Distretto di Fidenza 0524.515669. Nella richiesta occorre allegare una copia del documento di identità e indicare i dati, l'attuale domicilio/residenza e i dati del Medico che si intende revocare. Dovrà inoltre essere precisato un recapito (mail, fax, indirizzo postale...) al quale verrà inviata la documentazione di avvenuta cancellazione.


 LA SCELTA DEL PEDIATRA

L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (SSR) e la scelta del Pediatra è obbligatoria e si effettua presso gli Sportelli Unici, presenti nei quattro distretti sanitari (Parma, Fidenza, Sud-Est, Valli Taro e Ceno),dove è possibile consultare l’elenco dei medici che operano nel territorio di residenza.

  • I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Possono essere iscritti temporaneamente al medico di medicina generale quando nell’ambito territoriale non sia presente il pediatra; all’atto dell’inserimento del pediatra, i legali rappresentanti dei bambini hanno l’obbligo di effettuare la scelta in favore del pediatra.La scelta del pediatra se viene effettuata entro i primi tre mesi di vita del neonato, decorre dalla data di nascita.
  • I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia.
  • Gli adolescenti da 14 a 16 anni possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia, su richiesta del genitore e previa accettazione del medico medesimo, secondo quanto regolamentato dalle scelte in deroga.

 

Altre particolari situazioni saranno valutate dall’Azienda caso per caso. La scelta viene effettuata o personalmente o tramite il legale rappresentante del minore o tramite persona formalmente delegata, fra i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza. 
La scelta del pediatra di fiducia può essere fatta dall’avente diritto nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto dalla legge. 
 

Il genitore che ha attivato il FSE può effettuare l’operazione di cambio medico anche per i figli, in base alle seguenti indicazioni:

  • per i minori di età inferiore a 6 anni, può effettuare il cambio del pediatra attuale  scegliendone uno all'interno di una lista di pediatri disponibili oppure è possibile revocare il pediatra attuale senza effettuare la scelta di un nuovo medico.
  • per i minori di età superiore ai 6 anni- che possono essere seguiti sia da un pediatra che da un medico di famiglia - oltre alle funzioni indicate in precedenza verrà offerta la possibilità di fare assistere il minore dallo stesso medico che assiste uno dei genitori (a condizione che il medico abbia disponibilità di posti per nuovi assistiti).

 

Se si desidera scegliere un medico differente da quello del genitore, è necessario presentarsi ad uno sportello.

 

LA REVOCA DEL PEDIATRA

Se viene meno il rapporto di fiducia tra te e il tuo pediatra, o hai necessità di cambiarlo puoi esercitare il diritto di revoca. Anche il pediatra ha la facoltà di escludere un assistito dal proprio elenco (qualora sia compromesso il rapporto di fiducia).

In questo caso puoi rivolgerti agli Sportelli Unici di accesso dell’Ausl, dove sarà possibile fare contemporaneamente la nuova scelta. 

Anche la revoca del pediatra può essere effettuata tramite FSE, per il/i figlio/i. Una nuova scelta, successiva alla revoca, potrà però essere effettuata solo da sportello.

La revoca è possibile solo quando il pediatra è convenzionato nell’ambito di residenza del richiedente.

 

Nota bene: Se hai necessità di documentare la cancellazione del pediatra per iscrizione ad una nuova Azienda sanitaria, puoi rivolgerti agli Sportelli unici dell'Ausl di Parma oppure inviare richiesta scritta tramite fax ai seguenti numeri: per i residenti/domiciliati nel Distretto di Parma 0521.393627, per i residenti/domiciliati nel Distretto di Fidenza 0524.515669, allegando una copia del documento di identità del genitore. Nella richiesta dovranno essere indicati i dati, l'attuale domicilio/residenza e i dati del pediatra che si intende revocare. Dovrà inoltre essere precisato un recapito (mail, fax, indirizzo postale...) al quale verrà inviata la documentazione di avvenuta cancellazione.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 7 marzo 2024

In caricamento...