Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Consultori familiari

  • I Consultori Familiari e Spazi Giovani  sono strutture nate per rispondere ai vari bisogni della famiglia, della donna, della coppia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

    Nei Consultori diversi professionisti sanitari - psicologi, assistenti sanitari, ostetriche, ginecologi - collaborano tra loro per assicurarti un servizio mirato e efficace.    

    L'accesso al consultorio è libero, non è infatti necessaria la prescrizione del proprio medico e il personale presente è a disposizione per dare il necessario supporto e indirizzare verso i servizi più idonei. Si chiede agli utenti di telefonare alla sede di riferimento prima di accedere agli ambulatori.

    Gli ambiti di attività sono molteplici:

    • Prevenzione e cura in ambito ginecologico e ostetrico - con visite ginecologiche, assistenza alla sterilità e colloqui preconcezionali
    • Assistenza alla gravidanza, maternità e paternità/percorso nascita (dedicato alla donna in gravidanza, dal concepimento alla nascita e al puerperio, il Percorso Nascita garantisce il fondamentale supporto sanitario, psicologico e sociale necessario ad affrontare la maternità nel migliore dei modi, gestendo anche corsi di accompagnamento  alla nascita, in presenza e online,  le dimissioni appropriate, sostegno all’allattamento
    • Interruzione volontaria di gravidanza
    • Prevenzione - Screening per la diagnosi precoce del tumore al collo dell'utero
    • Sessualità - con la contraccezione gratuità o di emergenza
    • Consulenze psicologiche - benessere psico-fisico relazionale.


    È garantita la possibilità di scegliere il professionista da cui essere seguiti e la continuità degli interventi, compatibilmente con i relativi tempi di attesa e la disponibilità di visite con quell’operatore. Tutto il personale è tenuto al rispetto del segreto professionale. Le informazioni e i documenti sanitari possono essere forniti soltanto all’utente o a persone da lui autorizzate con delega scritta. L’organizzazione degli spazi e l’attenzione degli operatori sono rivolti a rendere il momento della prestazione esclusivo, rispettoso e protetto da interferenze.

    Scarica la guida ai servizi dei Consultori familiari del Distretto di Parma

    Scarica il volantino informativo dei Consultori familiari del Distretto di Fidenza




In caricamento...