Guarda tutti i video



  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Corso di Laurea in Infermieristica UniPr

Sede formativa di Fidenza

Il corso di laurea in Infermieristica ha durata triennale e fa parte della Classe L/SNT1 delle Professioni Sanitarie. Si occupa della formazione del professionista Infermiere cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità del 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni e integrazioni.

Il corso è a numero chiuso, con accesso tramite selezione: il numero di posti disponibili, le regole per l'accesso e la data di svolgimento della prova di ammissione sono stabiliti ogni anno dal Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca - MIUR

Il corso di iaurea in Infermieristica dell'Università di Parma prevede tre sedi didattiche: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria, Parma  AUSL, Piacenza AUSL.

La sede formativa di Fidenza gestisce circa 120 studenti.

Il corso ha l'obiettivo di formare infermieri con competenze assistenziali e cliniche centrate sulla persona e sulla famiglia, in linea con le migliori evidenze scientifiche. La disciplina portante è l'Infermieristica, che studia come rispondere ai bisogni della persona con problemi di salute. A tale scopo, il corso è organizzato  in modo da creare la massima sinergia e integrazione tra le discipline teoriche e l'apprendimento in ambito clinico e si avvale della didattica attiva incentrata sullo studente, per sviluppare le competenze relazionali, umane ed etiche necessarie per la professione.

La formazione del professionista Infermiere è caratterizzata da apprendimenti teorici e clinico-assistenziali (tirocinio).  L'attività didattica è svolta con modalità sia tradizionali (lezioni in plenaria, da calendario accademico, sui tre anni di corso vengono svolte a Parma, nelle aule dell'Università.), che innovative (attività interattive a piccoli gruppi).

L’apprendimento delle competenze  tecniche e gestuali per l’acquisizione delle specifiche capacità professionali viene sviluppato attraverso la frequenza ai laboratori professionalizzanti adeguatamente strutturati c/o la sede di Vaio. I nuovi spazi dedicati al CdL in Infermieristica (aule e laboratorio)  c/o le aule didattiche dell'Ospedale di Vaio, permettono agli studenti di Fidenza un percorso di formazione completo e proficuo, anche in considerazione della prossimità rispetto ai reparti e degli ambulatori, creando una continuità fra l'apprendimento in aula, nei laboratori e in tirocinio.

Gli studenti sperimentano situazioni che vivranno in ambito clinico, attraverso simulazioni di casi reali con manichino e sotto la supervisione dei tutor con momenti di briefing e debriefing.

In queste situazioni, eccellenti per l'apprendimento, gli studenti possono sperimentare anche le proprie capacità relazionali e comunicative in situazioni di difficoltà o emotivamente coinvolgenti e il proprio ruolo nei confronti dei pazienti, dei parenti e dell'equipe multiprofessionale.

Il tirocinio curricolare degli studenti iscritti alla sede AUSL PR viene svolto nei reparti e servizi dell'Ospedale di VAIO ( Fidenza), dell'Ospedale S.Maria di Borgotaro, nei servizi e nelle Case della Salute presenti sui 4 Distretti dell'AUSL . L'attività di tirocinio è garantita da  una rete di tutor clinici in un rapporto 1/1 (1 tutor per ogni studente).

L'attività didattica, teorica e pratica, si avvale del coordinamento di un Direttore Attività Didattiche Professionalizzanti con il supporto di un tutor didattico.

Note

Per ulteriori informazioni :

Direttore attività didattiche professionalizzanti - DADP: dott.ssa  Lucia Gotri

Tutor didattico: dott.ssa Barbara Cassano

Ospedale di Vaio, Via Don Tincati, 5  Fidenza

tel: 0524515835 – 3396858897

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 14 gennaio 2020

In caricamento...