Guarda tutti i video



  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Contro la violenza alle donne

Uscire dalla violenza è possibile. Hai bisogno di aiuto? Contattaci

Vivere una situazione di violenza provoca in ogni donna che la subisce una grande sofferenza, un profondo malessere, la sensazione di essere inadeguati, colpevoli, al posto sbagliato ed ha delle gravi conseguenze sulla salute fisica e psicologica non solo di chi la subisce direttamente ma anche delle persone che assistono agli atti violenti, per lo più bambini.

Spesso è difficile capire cosa sta succedendo perché la violenza non è sempre uguale, può manifestarsi in differenti forme e all’inizio i segnali, come per esempio la gelosia, possono essere interpretati come un interessamento nei propri riguardi.

Non è facile parlare della propria esperienza di violenza perché è necessario vincere la vergogna, perché si ha paura delle possibili conseguenze, come esporsi ad un maggior rischio di subire violenze e ritorsioni magari nei confronti dei propri figli.

Per questo motivo è importante che tutte le donne in difficoltà sappiano che l’aiuto è possibile e che nessuna donna è lasciata sola. Ma non basta: tutti possiamo fare la nostra parte per combattere la violenza. Ascoltare, offrire il proprio supporto, con atteggiamento non giudicante, e informarsi su come sostenere in modo corretto la vittima sono i passi fondamentali per poterla aiutare. 

E' fondamentale rivolgersi ai Servizi presenti sul territorio, che a Parma costituiscono una vera e propria rete contro la violenza. Qui troverai persone competenti con cui parlare, consultarti nella massima riservatezza, e dalle quali potrai essere ascoltata, aiutata ed accompagnata senza mai essere lasciata da sola. 

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI

 


 

 

 


In caricamento...