Mediazione linguistica per persone sorde o sordo-cieche

Servizio gratuito, con richiesta tramite e-mail

Per agevolare l'accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari alle persone sorde o sordo-cieche e la comunicazione con gli operatori sanitari, l'Ausl ha attivato il servizio di mediazione linguistica nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) e nella Lingua dei Segni  Italiana Tattile (LIST)

Il servizio è gratuito. Per attivarlo, è necessario inviare una e-mail all'indirizzo interpretariato.lis@consorzioromero.org indicando le generalità del cittadino interessato, data, ora, luogo della prestazione e il motivo per cui viene chiesto l'interpretariato. La richiesta di mediazione e interpretariato in Lis e List può essere effettuata sia dai pazienti che dagli operatori delle strutture. 

La richiesta, a cui viene dato riscontro entro due giorni lavorativi dalla presa in carico della e-mail, deve essere presentata almeno 5 giorni lavorativi prima della prestazione sanitaria.

Una volta attivato il servizio, l’interprete accompagnerà fisicamente il cittadino nelle visite, negli esami o in alcuni momenti del ricovero ospedaliero, garantendo il rispetto della privacy.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 13 dicembre 2023

In caricamento...