Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Caregiver familiare

Informazioni utili, scheda di riconoscimento, guida "Orientarsi nella rete dei servizi"

Col termine Caregiver, parola inglese entrata da tempo nel nostro lessico quotidiano, s'intende 'colui che si prende cura' di un'altra persona in maniera continuativa e rilevante nel tempo; il Caregiver familiare, in particolare, si prende cura senza che questo impegno abbia fini di lucro.

Spesso la persona cara è all'interno della propria cerchia familiare, talvolta al di fuori. Può essere un anziano fragile o una persona disabile, comunque è di fronte ad un problema che non gli permette di stare benenon gli consente un vivere autonomo o autosufficiente. Il Caregiver contribuisce alla qualità di vita ed al benessere della persona assistita.

SCHEDA DI RICONOSCIMENTO

Ti prendi cura di una persona cara che necessita di un supporto a lunga durata nelle funzioni di vita quotidiana?

La Regione Emilia-Romagna ti chiede di formalizzare il tuo ruolo attraverso la compilazione della “Scheda di riconoscimento del caregiver familiare”. Si tratta di un modello di autocertificazione che contiene una prima parte di dati informativi relativi al Caregiver familiare e una seconda parte che ne richiama i diritti e gli impegni. Una volta compilata, la scheda va consegnata allo Sportello Sociale del quartiere/Comune di residenza. 

Scarica la scheda oppure ritirala agli Sportelli Sociali, istituiti in tutti i Comuni del territorio. 

GUIDA "ORIENTARSI NELLA RETE DEI SERVIZI"

La guida “Orientarsi nella rete dei servizi”, redatta dal Tavolo provinciale caregiver della Direzione delle Attività Socio Sanitarie dell’Ausl di Parma, per e con i caregiver familiari, contiene indicazioni chiare e specifiche sui servizi sanitari e sociali orientati al domicilio, alla semiresidenzialità e alla residenzialità.

La guida contiene anche le informazioni su diritti e tutele dei caregiver e i contatti della ricca rete di Associazioni del terzo settore di Parma e provincia a supporto dei caregiver.  

Scarica la guida

Note

Per maggiori informazioni visita il sito di informazione e supporto al Caregiver familiare all’indirizzo:
https://caregiver.regione.emilia-romagna.it
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 8 novembre 2022

In caricamento...