Guarda tutti i video




  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Iscrizione al SSN on line

L'iscrizione al SSN può essere effettuata anche on line, scrivendo una mail al proprio distretto di residenza, allegando copia del documento di identità in corso di validità, copia della tessera sanitaria e il modulo compilato.

La risposta viene fornita entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento dell'istanza ai sensi dell'art. 2 comma 2 Legge 241/1990.

Questi gli indirizzi mail a cui scrivere:

 

Per l'iscrizione al SSN di un neonato è necessario inviare anche la copia del certificato di attribuzione del codice fiscale, rilasciato dall'Agenzia della Entrate.

Per tutte le nuove iscrizioni (es. neonati e cittadini provenienti da fuori Regione) è necessario inviare anche l'autocertificazione della fascia di reddito. Il cittadino riceverà al suo indirizzo e-mail l'iscrizione, protetta da password, e in una mail successiva, la password per visualizzare il documento. Queste indicazioni sono valide per la scelta del medico all'interno del proprio ambito di residenza / domicilio.

Per casistiche particolari verranno inviate indicazioni direttamente all'utente in risposta alla sua mail.

 

Proroga dell'assistenza sanitaria in scadenza. E' possibile anche rinnovare fino al 30 giugno 2020 la propria iscrizione al servizio sanitario nazionale se è in scadenza prima del 30 giugno 2020, semplicemente facendone richiesta con una mail a uno degli indirizzi sopraindicati, insieme a una copia del documento di identità, senza ulteriore documentazione.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 8 ottobre 2020

In caricamento...