Guarda tutti i video



  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

DONNE COME NOI - Rete territoriale di contrasto e prevenzione alla violenza di genere e domestica

In costruzione

La sezione "DONNE COME NOI" nasce per offrire un approfondimento sul tema della violenza di genere e domestica e sulla rete di contrasto e prevenzione attiva nel territorio di Parma e provincia.

La dimensione e la diffusione del problema nonché le ripercussioni che ha sulla salute e sul benessere delle donne e dei minori che vivono con loro, implicano la necessità di fornire risposte coordinate e integrate, attraverso l’istituzione di una rete operativa tra tutti i soggetti coinvolti.

Una rete di servizi pubblici e privati, di operatori motivati e competenti che, a vario titolo, intervengono in maniera integrata e multidisciplinare per cercare di comprendere ed accogliere ogni situazione e lavorare insieme alle donne per rafforzarne la capacità di decidere del proprio futuro.

Dal Pronto Soccorso ospedaliero al Servizio sociale territoriale, dalla Stazione dei Carabinieri alla Questura, dal Consultorio familiare al Centro antiviolenza, ogni realtà presentata in questa sezione costituisce un nodo della rete territoriale che quotidianamente interviene ed agisce  allo scopo di tutelare ed aiutare le donne ed i propri figli.

In ogni nodo di questa rete la donna può trovare accoglienza, ascolto, informazioni da parte di professionisti esperti  che condividono tra loro valori, linguaggi, strategie e percorsi


In caricamento...