Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Macellazioni d'urgenza

Elenco Medici Veterinari designati da AUSL Parma per l’esecuzione attività di controllo ufficiale della macellazione di urgenza, istruzioni per richiedere la prestazione, normative di riferimento

Ai sensi di quanto disposto dal Regolamento (CE) n. 853/2004, allegato III, sez. I, cap. VI, la macellazione d’urgenza al di fuori del macello rappresenta una particolare tipologia di macellazione eseguita nei casi in cui un animale, per il resto sano, abbia subito un evento, di carattere traumatico, tale da renderlo non idoneo al trasporto.

Il trasporto di un animale vivo, che risulti inidoneo allo stesso, se comunque perseguito, si configurerà come causa illecita di ulteriori e inutili sofferenze.

Sono pertanto esclusi dalla macellazione d’urgenza al di fuori del macello gli animali ritenuti non trasportabili per cause diverse da quella sopra indicata o il cui stato sanitario evidenzi sintomi riconducibili a malattie infettive o a sindromi metaboliche o neurologiche.

L’art. 4 del Regolamento UE n. 624/2019 dispone i criteri per cui in deroga all’art. 18 par. 2 lett. a) Reg. UE 625/2017 il Veterinario Ufficiale può effettuare per i soli ungulati domestici l’ispezione “ante mortem” in allevamento.

Il Veterinario Ufficiale, in conformità al regolamento (UE) 2017/625, è un medico veterinario designato dalle autorità competenti (ACL-ASL) quale membro del personale o con altro inquadramento e adeguatamente qualificato a svolgere controlli ufficiali e altre attività ufficiali.

L’Az. USL di Parma ha definito le modalità con cui investe Veterinari designati ai controlli ufficiali “ante mortem” in allevamento ai fini della macellazione d’urgenza. Essi assumono la qualifica di Veterinario Ufficiale limitatamente alle attività in questione.

Gli utenti che intendono richiedere la prestazione per la visita “ante mortem” in allevamento possono contattare i Servizi Veterinari dell’ A. USL Parma competenti per territorio secondo le routinarie modalità, per prenotarne la prestazione.

Sono visionabili inoltre in questa sezione gli allegati relativi a:


In caricamento...