Dal 1 marzo 2021 è attivo il Sistema di pagamento PagoPA. Nella stampa del foglio di prenotazione di una visita o un esame specialistico rilasciata da un CUP, farmacia, punto di accoglienza (PdA), viene consegnato il nuovo modello Identificativo unico di versamento (IUV) con tutte le informazioni utili per pagare tramite PagoPA.
Il pagamento può essere effettuato in posta, in banca, on line su https://www.pagonlinesanita.it/ inserendo il codice di pagamento indicato nel modulo, in ricevitoria, in tabaccheria, nei bancomat, nei supermercati abilitati, con pagamenti in contanti, carte di credito, bancomat o conto corrente. L’operatore che riceve il pagamento può chiedere una commissione al cittadino. Al momento del pagamento viene rilasciata una ricevuta (quietanza) dell’avvenuto pagamento, valida ai fini della detrazione fiscale. I dati, infatti, vengono trasmessi all’Agenzia delle Entrate e messi a disposizione sul 730 precompilato.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla piattaforma PagoPA
NB: In questa prima fase restano invariate anche le altre modalità di pagamento, compresi i pagamenti con le macchinette riscuotitrici, presenti in molte sedi delle due Aziende sanitarie.
Mancato ritiro dei referti
Il cittadino che non ritira i referti di prestazioni erogate dalle strutture del Servizio Sanitario Nazionale deve comunque provvedere al loro totale pagamento.
Ricevute di pagamento
Al momento del pagamento di una prestazione sanitaria con PagoPA, viene sempre rilasciata una ricevuta, chiamata ricevuta telematica (RT).
Dato che questa ricevuta non sempre riporta la specifica che si tratti di un pagamento per prestazioni sanitarie, è necessario, ai fini delle detrazioni fiscali, conservarla insieme al modulo di pagamento PagoPA (ticket) consegnato all’atto della prenotazione - per attestare che si tratti di spese sanitarie.
Chi effettua la dichiarazione dei redditi tramite Caf-dipendenti o commercialista, dovrà dunque consegnare i due documenti (modulo di pagamento e ricevuta).
Rimborso del ticket
Per ottenere il rimborso, il cittadino deve compilare il modulo di richiesta, allegando:
- documento di identità in corso di validità del richiedente
- una copia della ricevuta del pagamento effettuato (bollettini di versamento in cc postale, quietanze bancarie o ricevute emesse da emettitrici automatiche); in caso di pagamento elettronico (pago on line o bonifici bancari) una copia del versamento
Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, indicando la motivazione e la prestazione oggetto di richiesta di rimborso. Scarica il modulo
Il rimborso avviene di norma tramite accredito sul conto corrente bancario indicato dal cittadino. Se il cittadino non è in possesso di un conto corrente, è possibile autorizzare il rimborso in uno degli sportelli del Tesoriere dell'Azienda Usl (Intesa SanPaolo www.intesasanpaolo.com).
DOVE CONSEGNARE IL MODULO
- scrivendo una e-mail all’indirizzo rimborsoticket@ausl.pr.it
- consegnando di persona il modulo compilato all’ufficio competente del proprio Distretto sanitario di residenza:
Parma - Ufficio Ticket - Distretto di Parma (piano terra) - Strada del Quartiere 2/A - Orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14.30 alle 17
Colorno - Accettazione - Casa della Salute - Via Suor Maria 3 - Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13.45
Fidenza - Dipartimento Cure Primarie - Ingresso Distretto, corpo "O" - 2° piano - Ospedale di Vaio - via Don Enrico Tincati 5 - Orario di apertura: martedì e giovedì dalle 10 alle 12
Langhirano - Casa della Salute - Sportello unico CUP - via Roma 42/1 - Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 14.30 alle 17
-
- Distretto Valli Taro e Ceno
Sportelli unici/Cup di Borgotaro, Fornovo e Bardi
Attenzione!
È importante che il cittadino disdica l’appuntamento della prestazione sanitaria anticipatamente telefonando al numero indicato sul documento rilasciato dal centro di prenotazione. Disdire una prenotazione, aiuta altri ad usufruire della prestazione in tempi più brevi.