Pagamento/rimborso del ticket e ricevute/fatture di pagamento

Pagamento

Il pagamento deve essere effettato con il sistema di pagamento PagoPA.

Nella stampa del foglio di prenotazione di una visita o un esame specialistico rilasciata da un CUP, farmacia, punto di accoglienza (PdA),  viene consegnato il modello Identificativo unico di versamento (IUV)  con tutte le informazioni utili per pagare tramite PagoPA

Il pagamento può essere effettuato in posta, in banca, on line su https://www.pagonlinesanita.it/ inserendo il codice di pagamento indicato nel modulo, in ricevitoria, in tabaccheria, nei  bancomat, nei supermercati abilitati, con pagamenti in contanti, carte di credito, bancomat o conto corrente. 

L’operatore che riceve il pagamento può chiedere una commissione al cittadino. Al momento del pagamento viene rilasciata una ricevuta (quietanza) dell’avvenuto pagamento, valida ai fini della detrazione fiscale. I dati, infatti, vengono trasmessi all’Agenzia delle Entrate e messi a disposizione sul 730 precompilato.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla piattaforma PagoPA


Mancato ritiro dei referti

Il cittadino che non ritira i referti di prestazioni erogate dalle strutture del Servizio Sanitario Nazionale deve comunque provvedere al  loro totale pagamento.


Ricevute di pagamento

Al momento del pagamento di una prestazione sanitaria con PagoPA, viene sempre rilasciata una ricevuta, chiamata ricevuta telematica (RT).

Dato che questa ricevuta non sempre riporta la specifica che si tratti di un pagamento per prestazioni sanitarie, è necessario, ai fini delle detrazioni fiscali, conservarla insieme  al modulo di pagamento PagoPA (ticket) consegnato all’atto della prenotazione - per attestare che si tratti di spese sanitarie.

Chi effettua la dichiarazione dei redditi tramite Caf-dipendenti o commercialista, dovrà dunque consegnare i due documenti (modulo di pagamento e ricevuta).


Rimborso del ticket

Per ottenere il rimborso, il cittadino deve compilare il modulo di richiesta, allegando:

  • documento di identità in corso di validità del richiedente 
  • una copia della ricevuta del pagamento effettuato (bollettini di versamento in cc postale, quietanze bancarie o ricevute emesse da emettitrici automatiche); in caso di pagamento elettronico (pago on line o bonifici bancari) una copia del versamento 

 

Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, indicando la motivazione e la prestazione oggetto di richiesta di rimborso. Scarica il modulo

Il rimborso avviene di norma tramite accredito sul conto corrente bancario indicato dal cittadino. Se il cittadino non è in possesso di un conto corrente, è possibile autorizzare il rimborso in uno degli sportelli del Tesoriere dell'Azienda Usl (Intesa SanPaolo www.intesasanpaolo.com). 

DOVE CONSEGNARE IL MODULO

  • scrivendo una e-mail all’indirizzo rimborsoticket@ausl.pr.it
  • consegnando di persona il modulo compilato all’ufficio competente del proprio Distretto sanitario di residenza:
    • Distretto di Parma

Parma - Ufficio Ticket -  Distretto di Parma (piano terra) - Strada del Quartiere 2/A - Orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14.30 alle 17 

Colorno - Accettazione - Casa della Salute - Via Suor Maria 3 - Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13.45

    • Distretto di Fidenza

Fidenza - Punto di accoglienza - Ospedale di Vaio - via Don Enrico Tincati 5 - Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17

    • Distretto Sud Est

Langhirano - Casa della Salute - Sportello unico CUP - via Roma 42/1 - Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 14.30 alle 17

    • Distretto Valli Taro e Ceno

Sportelli unici/Cup di Borgotaro, Fornovo e Bardi

 

 

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modificato:giovedì 12 ottobre 2023

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