Ausili e protesi (pannoloni, carrozzine, scarpe ortopediche, montascale, letti particolari...)
Attraverso le Aziende Usl il Servizio sanitario regionale fornisce ausili (ad esempio la carrozzina, il deambulatore, le sponde, il materasso antidecubito, i pannoloni per l’incontinenza) e protesi (ad esempio le protesi acustiche e quelle ortopediche) con il riconoscimento dell' invalidità civile.
Ci si deve rivolgere al proprio medico di famiglia che potrà prescrivere alcune tipologie di ausili (come il letto ortopedico, il materasso antidecubito…) o indirizzare allo specialista della struttura pubblica che valuterà la necessità di prescrivere ausili e protesi ricomprese nell'elenco di ausili e protesi concessi gratuitamente e/o a determinate condizioni dalle Ausl.La richiesta va presentata all’Ufficio assistenza protesica ed assistenza integrativa dell’Azienda Usl del distretto di residenza; per i minori non è necessario il certificato di invalidità, così come per le donne che necessitano di protesi mammaria.
Ausili per l'incontinenza - E' possibile rivolgersi all'Ufficio ausili per incontinenza per eventuali consulenze infermieristiche sulla scelta del prodotto, eventuali variazioni di forniture in atto, indicazioni relative al servizio di consegna domiciliare.
Parrucche per pazienti oncologiche - Le pazienti oncologiche che hanno perso i capelli a seguito di trattamenti radioterapici o chemioterapici possono accedere ad un contributo regionale per l’acquisto di parrucche. Clicca qui per saperne di più
Dispositivi riutilizzabili concessi in comodato d'uso - Gli utenti, in caso di mancato o cessato utilizzo degli ausili in dotazione, devono darne comunicazione all'Ufficio Assistenza Protesica del proprio distretto di residenza per la restituzione. Allo stesso ufficio deve essere comunicato anche l'eventuale malfunzionamento o guasto dell'ausilio in uso perchè venga attivato il servizio di manutenzione.