Case della Comunità (ex Case della Salute)

Le Case della comunità (ex Case della salute) sono un punto di riferimento per la salute dei cittadini sul territorio. Ospitano al loro interno servizi di assistenza primaria, servizi specialistici, di sanità pubblica, salute mentale e servizi sociali, insieme ai servizi offerti dalle associazioni di volontariato. I servizi di assistenza primaria si integrano nel territorio con quelli specialistici, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali.

Elemento centrale della progettualità regionale è quello del miglioramento dell’assistenza, da perseguire attraverso l’integrazione tra professionisti dell’area sanitaria e dell’area sociale con l’obiettivo di garantire la continuità assistenziale e prossimità delle cure. Nelle strutture viene favorita una migliore presa in carico degli utenti offrendo risposte certe ai bisogni di salute dei cittadini, con particolare riferimento alla gestione di patologie croniche.

In ognuna delle Case della Comunità opera, infatti, un team interdisciplinare in grado di fornire prestazioni cliniche di qualità e una vasta gamma di interventi specialistici, preventivi e di promozione della salute. Questi i principi organizzativi: facilità di accesso alle cure (tempestività della risposta, facilità di comunicazione con i professionisti, ecc.); coinvolgimento del paziente nelle scelte e nella gestione delle cure; coordinamento delle cure (tra i diversi professionisti); continuità dell’assistenza (tra differenti livelli organizzativi).

Clicca qui per le indicazioni sull'utilizzo delle mascherine.

Le Case della comunità presenti nei quattro distretti:

Per ulteriori informazioni:

In caricamento...