Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza
La Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA) si occupa dei disturbi neurologici, psicologici e psichiatrici dell’infanzia e adolescenza; svolge attività di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione per i bambini e gli adolescenti fino a 17 anni con problemi legati, ai disturbi, del linguaggio, dell'apprendimento, disturbi cognitivi e affettivo- relazionali, disturbi pervasivi di sviluppo.
Il Servizio, organizzato in equipe multiprofessionali, è presente in ogni Distretto Sanitario dell'Ausl di Parma.
La NPIA si integra con l'attività svolta dai Pediatri, dai Medici di Medicina Generale e dai Servizi Specialistici Ospedalieri. Collabora con l’Università, le Istituzioni scolastiche e i Servizi Sociali.
Nel Distretto di Parma è attivo il Centro Adolescenza e Giovane Età.Come accedere al Servizio
Per il Distretto di Parma
I cittadini che intendono prenotare una prima visita presso le Unita' Operative del Distretto di Parma, ossia La Neurologia Funzionale e Riabilitazione, la Psichiatria e Psicologia clinica e l'ambulatorio di Colorno, devono rivolgersi al Pediatra di libera scelta o al Medico di medicina Generale. Saranno loro a inviare la richiesta alle strutture NPIA AUSL di Parma. I cittadini saranno in seguito ricontattati per concordare la data dell'appuntamento.Per tutti gli altri Distretti
I cittadini che hanno bisogno di accedere al servizio, per una migliore definizione e pertinenza della richiesta, possono rivolgersi al pediatra di libera scelta o medico di famiglia, farsi rilasciare un impegnativa per la prenotazione che deve essere effettuata tramite CUP.Nell’ambito di un servizio di consultazione-consulenza specificatamente attivato il pediatra di libera scelta o medico di famiglia, contatta telefonicamente i Neuropsichiatri dell’AUSL e se necessario prescrivono la visita con urgenza B (entro 10giorni).
Contatti
Per informazioni/chiarimenti è possibile contattare i servizi ai seguenti numeri di telefono:Distretto di Parma
- UOS NPIA di Psichiatria psicologia clinica infanzia adolescenza 0521 396992 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15
- UOS NPIA di Neurologia Funzionale e Riabilitazione 0521 396924 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15
- Centro per la Diagnosi, la Cura e lo Studio dei Disturbi della Comunicazione e della Socializzazione, 0521 393700 dal lunedì al giovedì 8.30-18.30; venerdì 8.30-13
Distretto di Fidenza:- UOS NPIA 0524 515558 / 0524 515570 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
Distretto Sud Est:- UOS NPIA 0521 865238 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
Distretto Valli Taro e Ceno:- UOS NPIA 0525 300479 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
È consigliato rivolgersi alla NPIA del territorio di residenza.Ai pazienti già seguiti dal Servizio viene garantita la continuità delle cure, attraverso modalità concordate con il professionista del Centro.
Dove rivolgersi
Distretto di Parma