Giustificazioni e sanzioni per mancata disdetta della prenotazione

Quando non è possibile presentarsi a una visita è obbligatorio disdire la prenotazione. Chi non lo fa riceve una sanzione pari al massimo al costo del ticket della prestazione anche in presenza di eventuali esenzioni. 

La disdetta va fatta almeno due giorni lavorativi pieni prima della prenotazione (escludendo il giorno dell'appuntamento stesso), ricordandosi di conservare la notifica di avvenuta disdetta. 

In caso di mancata disdetta nei tempi indicati, tramite posta, il cittadino che non ha disdetto  la prenotazione o non lo ha fatto in tempo, riceve una lettera dall’Ausl di notifica della sanzione.

Nella nota, sono indicati il codice della prenotazione, con la data dell’appuntamento mancato, l’entità della sanzione, che non supera (per appuntamento) i 36.15 euro e i 46.15 per la chirurgia ambulatoriale (oltre a 11 euro per spese di notifica), le modalità di pagamento e le indicazioni per presentare eventuali giustificativi. La sanzione viene comminata anche se il cittadino è esente per reddito, età e patologia. 

Nonostante la notifica, il cittadino ha 30 giorni di tempo per giustificare la mancata disdetta o l’impedimento a usufruire della prestazione, così facendo, è possibile  evitare il pagamento della multa. Insieme alla sanzione nella raccomandata sono indicate le modalità per l’eventuale giustificazione. 

 

COSA FARE IN CASO DI MANCATA DISDETTA ENTRO I TERMINI 

 In caso di mancata disdetta puoi:

  • giustificare la mancata disdetta ed evitare l'applicazione della sanzione prima di ricevere il verbale. Scarica il modulo.
  • chiedere l’annullamento della sanzione se hai ricevuto il verbale  utilizzando il modulo allegato al verbale di sanzione ricevuto a casa da presentare entro 30 giorni dal ricevimento della notifica (vedi facsimile).   

 

Gli impedimenti validi come giustificativi per evitare l'applicazione della sanzione (ex Art. 23 Legge Regionale n.2 del 2016) devono essere documentati, e sono:

  • ricovero in una struttura sanitaria o altri motivi di salute (che possono riguardare l’interessato o i familiari fino al secondo grado di parentela, il coniuge e i conviventi appartenenti allo stesso nucleo familiare);
  • nascita di figlio/a (se l’evento avviene entro due giorni lavorativi antecedenti alla data della prestazione);
  • lutto per decesso di familiare (fino al secondo grado di parentela, coniuge e conviventi se appartenenti allo stesso nucleo familiare e se l’evento avviene entro due giorni lavorativi antecedenti alla data della prestazione);
  • incidente stradale (se l’evento è avvenuto entro 6 ore precedenti l’appuntamento);
  • sciopero-ritardo treni, calamità naturali, furti, ciclo mestruale per visita ginecologica ed altre prestazioni correlate. 

 

COME PRESENTARE I MODULI

Compila il modulo e invialo firmato insieme alla documentazione giustificativa e alla copia di un documento di identità valido in una delle seguenti modalità:

  • tramite e-mail ordinaria o pec a: giustificativimalus@pec.ausl.pr.it
  • tramite posta ordinaria o raccomandata a: Ufficio Mancate Disdette - Ausl Parma - Strada Del Quartiere 2/a - 43125 Parma

 

PER INFORMAZIONI

Per informazioni o chiarimenti è a disposizione il numero 800.36.48.22, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.

 

 

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modificato:mercoledì 23 ottobre 2024

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