Elezioni politiche 8 e 9 giugno 2024 - Par condicio
Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno sia le elezioni europee, per il rinnovo del Parlamento europeo, sia quelle amministrative, con i cittadini chiamati alle urne anche per eleggere il sindaco e rinnovare i Consigli comunali in 226 comuni dell’Emilia-Romagna.
Ciò determina l'ingresso nel periodo pre-elettorale che richiede il rispetto della normativa nazionale sulla ‘par condicio’ (legge n. 28/2000).
L’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale e il Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa hanno definito regole condivise per il rispetto della par condicio, anche sulla base di quanto fatto in precedenti tornate elettorali, che sono state presentate alla Giunta e all’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa. Riguardano tutte le strutture regionali che svolgono attività di comunicazione e si applicano anche nelle Aziende sanitarie, compresa dunque l’Azienda Usl di Parma, a partire dall'11 aprile.
Per tale ragione l’Ufficio stampa e comunicazione dell'Ausl di Parma non farà alcun tipo di comunicazione istituzionale per promuovere o sostenere candidati o partiti, né amministratori pubblici eletti possono utilizzare la comunicazione aziendale per sostenere candidati, partiti, o promuovere l'attività dell'Ente cui appartengono.
Per maggiori info sulla normativa regionale: https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/par-condicio-1