Accordo Ausl-Piccole Figlie per il raddoppio dell'Hospice
I posti del Centro residenziale cure palliative aumenteranno da 8 a 16 in un nuovo reparto
Cresce ancora l’offerta del Centro residenziale cure palliative dell’Hospice Piccole Figlie. E’ stato infatti siglato un accordo tra l’Istituto Piccole Figlie e l’Azienda Usl di Parma che prevede l’ampliamento dei posti letto presso la struttura, che grazie all’intesa passeranno da 8 a 16.
A poco più di tre anni dalla sua apertura, il primo ottobre 2007, l’offerta dell’Hospice Piccole Figlie verrà così raddoppiata, potenziandosi di conseguenza anche l’accordo di fornitura con l’Azienda Usl di Parma per le relative attività e servizi di cura, assistenziali ed alberghieri garantite dall’Istituto in relazione all’aumento dei posti.
L’accordo rientra nel programma di realizzazione della rete hospice del Distretto di Parma per soddisfare il fabbisogno territoriale, in attuazione del Piano Attuativo Locale 2009-2011 e della programmazione dell’Azienda Usl per il completamento e il miglioramento della rete, con l’obiettivo di garantire livelli di assistenza omogenei e di equità su tutto il territorio provinciale.
L’attuale Centro residenziale cure palliative dell’Hospice ha accolto una media di 110-120 pazienti ogni anno, con un tempo medio di degenza di circa un mese. Intanto, a seguito dell’intesa per l’aumento dei posti letto, sono già iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo reparto, che si prevede entrerà in funzione tra circa un anno.
Alla conferenza stampa sono intervenuti:
- Vincenzo Bernazzoli, presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria
- Massimo Fabi, direttore generale Ausl Parma
- Don Matteo Visioli, vicario del Vescovo di Parma
- Suor Liliana Triches, legale rappresentante Congregazione Piccole Figlie
- Marisa Giampaoli, amministratore delegato Hospice Piccole Figlie
- Giorgio Bordin, direttore sanitario Hospice Piccole Figlie
- Fabrizio Pallini, presidente del Comitato Distretto di Parma
- Giuseppina Ciotti, direttore del Distretto di Parma dell'Azienda Usl
modificato: | giovedì 18 novembre 2010 |
---|