AIDS, le iniziative Ausl e i dati sulla malattia in occasione della
Giornata Mondiale
Banchetti informativi, incontri con i cittadini, aperture straordinarie dei servizi: l'impegno aziendale per la prevenzione e la lotta all'HIV
Gli operatori dell’Unità di strada saranno a disposizione dei cittadini, per dare informazioni su questa malattia e per distribuire materiale di profilassi e gadget, secondo questo calendario:a Parma, il primo dicembre, al Barilla Center, dalle 17 alle 20 e ai centri di aggregazione “Montanara” e “Esprit”; nella serata del 5 dicembre, saranno, invece, alla discoteca Dadaumpa.
Sono previsti, inoltre, interventi di informazione ed educazione sanitaria in alcune scuole della città e, il due dicembre, presso l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme. Gli operatori del Ser.T. saranno a disposizione dei cittadini, nella mattina del primo dicembre, anche al Polo sanitario di Langhirano, in via Roma, nell’ambulatorio a fianco del CUP.
Sempre il primo dicembre, dalle 9 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, allo Spazio Giovani dell’AUSL, in via Melloni 1/b a Parma, gli operatori sono a disposizione dei ragazzi per dare informazioni su HIV-AIDS e malattie a trasmissione sessuale.
Inoltre, l’Azienda USL di Parma, da anni è impegnata ad assistere al proprio domicilio chi soffre di questa malattia. Sono due medici infettivologi e 10 infermieri, insieme ai medici di famiglia, che, in collaborazione con la comunità “Casa Francesco”di Don Valentini, garantiscono questo servizio a circa 30 persone sul territorio provinciale. Un servizio, questo, in crescita, se si considera che nell’anno 2006 le persone assistite a casa erano 2.
In provincia di Parma, il tasso di incidenza della malattia è passato da 5,3 casi ogni 100mila abitanti del 2000/2001 (pari a 42 casi, contro un tasso regionale di 4,7 relativo a 373 casi) a 2,4 del 2006/2007 (pari a 20 casi), inferiore a quello regionale (3,0, relativo a 256 casi).
modificato: | lunedì 30 novembre 2009 |
---|