Alcol e droga, ne parlano i ragazzi su www.radiofficina.it

Un'iniziativa dell'Unità di Strada dell'Ausl, in collaborazione con Radiofficina-progetto SMS e Istituto d'arte “Toschi” di Parma

Alcol e droga alterano lo stato di coscienza, chi ne usa mette spesso in atto comportamenti dannosi per la propria e altrui salute: risse, incidenti stradali, rapporti sessuali non protetti....
Su questi argomenti i ragazzi del Toschi hanno riflettuto e ora informano i loro coetanei, attraverso servizi audio, in onda su www.radiofficina.it, a partire dal 27 maggio.

Sei le classi coinvolte, ogni classe, un tema: alcol; cannabis; smart drugs; eroina; lsd, ketamina, anfetamine; cocaina.

E’ questo il risultato del progetto realizzato dall’Unità di Strada dell'AUSL di Parma, con la collaborazione di Radiofficina-progetto SMS (iniziativa di Fondazione Cariparma) e dell'Istituto d'arte “Toschi”, per la prevenzione dei rischi correlati all'uso di sostanze.

Un intervento interattivo, rivolto ai ragazzi dai 14 anni in su, con lo scopo di informare, ma anche di capire i pensieri e le strategie utilizzate dagli adolescenti in situazioni di rischio, per raccogliere  proposte concrete e più efficaci, proprio perché pensate dai ragazzi stessi.

Gli operatori dell'Unità di Strada hanno presentato agli studenti del Toschi i servizi, hanno parlato loro di prevenzione, hanno dato materiale informativo. Poi, la parola è passata ai  ragazzi, per raccontare le sostanze stupefacenti e i loro effetti. 

Note

L’Unità di Strada dell’Azienda USL di Parma, parte del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche, è attiva dal 1994. Effettua interventi di prevenzione sulle fasce giovanili, prestando la propria attività su tutto il territorio provinciale, in una progettazione che rientra nei Piani di Zona dei 4 distretti.

Sede: Viale Basetti, 8, Parma - Tel. 0521.393807
Sito web: http://unistrada.ausl.pr.it
E-mail: unistradaparma@ausl.pr.it

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 24 maggio 2010

In caricamento...