Alcool, droga e sicurezza stradale: il dibattito di Ausl e Comune il 28 agosto
La prevenzione al centro del nuovo appuntamento della rassegna “Sotto le stelle…in Piazzale della Pace”
“Alcool, droga e sicurezza stradale: il gioco perverso della vita. Quale la più corretta delle prevenzioni? Luci ed ombre … Il pronto soccorso come punto di riferimento per giovani e adolescenti” è il titolo dell'incontro-dibattito, organizzato da Comune di Parma e Azienda USL, nell’ambito della rassegna “Sotto le stelle…in Piazzale della Pace”, che si è tenuto sabato 28 agosto, alle ore 21, in Piazzale della Pace.
Fabrizio Pallini, Franco Giubilini (direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL), Gianfranco Cervellin (direttore del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria), Armando Guidozzi (sostituto commissario Polizia Stradale di Parma), Giuseppe Zammarchi (presidente Croce Rossa di Parma) e Filippo Mordacci (presidente Pubblica Assistenza di Parma), moderati dalla giornalista Paola Valla, hanno approfondito il tema dell’abuso e dipendenza da sostanze e la correlazione con gli incidenti stradali.
Diversi gli argomenti affrontati, dalle azioni di prevenzione al sempre più frequente ricorso al pronto soccorso come servizio di riferimento per giovani e adolescenti, dalle modifiche al codice della strada al ruolo dei volontari sia nell’ambito della prevenzione che in quello dell’emergenza.
Nel corso del dibattito sono state proiettate delle immagini tratte da un filmato realizzato dai pionieri (giovani dai 18 ai 24 anni) della Croce Rossa di Parma sul tema “Alcool e sicurezza stradale”.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti:
- Fabrizio Pallini, Delegato del Sindaco del Comune di Parma alla Sanità, Politiche per la Salute, Rapporti con le Aziende Sanitarie
- Maristella Miglioli, Psichiatra - Sert Distretto di Parma – Azienda USL
Per approfondimenti scarica la cartella stampa
modificato: | lunedì 30 agosto 2010 |
---|